Maltempo: tanta acqua in pianura. Neve a quote elevate

Il picco della perturbazione tra lunedì e martedì quando i fenomeni potranno essere anche di forte intensità

L’attesa perturbazione da Nord Ovest è arrivata e con essa pioggia in pianura e neve in montagna. Il picco si dovrebbe raggiungere tra lunedì e martedì. Ecco cosa prevedono gli esperti.

«Una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna riporterà la pioggia al Nord e le nevicate sulle Alpi, ma a quote medio-alte – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “prime deboli piogge per la Befana al Nordovest, alta Toscana, in intensificazione domenica soprattutto sul Piemonte. Poco o nulla al Nordest con al più qualche fenomeno su Prealpi, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Tra lunedì e martedì fase clou del maltempo con piogge anche intense ed abbondanti al Nordovest, in estensione al Nordest. Le precipitazioni più forti potranno interessare in particolare Piemonte, Prealpi, Friuli Venezia Giulia; temporali anche importanti tra Liguria e Toscana nord occidentale»

Neve sulle Alpi. «Ulteriori nevicate sono dunque attese sulle Alpi, dapprima soprattutto piemontesi e valdostane, tra lunedì e martedì anche su quelle centro-orientali – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – la neve cadrà mediamente oltre 1000-1500m su Alpi occidentali, a quote superiori altrove, con ulteriori accumuli anche di oltre 1 metro dai 2000m tra Piemonte e Valle d’Aosta (quindi anche a Cervinia, che attualmente sta fronteggiando l’emergenza neve )».