I carabinieri sventano un tentativo di furto al Consorzio agrario di Trino
Tre uomini sono stati arrestati in flagranza di reato nella nottata del 13 agosto dai Carabinieri del nucleo radiomobile di Vercelli e della Stazione Carabinieri di Crescentino. Si tratta di tre italiani, di cui due con numerosi precedenti penali alle spalle ed un incensurato, tutti residenti nella provincia di Pavia. I fatti sono accaduti a Trino, dove nella notte era stata segnalata un’auto sospetta, ferma nei pressi del Consorzio agrario.
I militari si sono portati rapidamente sul posto, notando la presenza di una Ford all’esterno del consorzio. Già dall’ispezione dell’auto è stato individuato il primo arrestato: F.S., unico incensurato, è stato infatti trovato rannicchiato all’interno del baule della macchina. In mano aveva una radio portatile, con cui verosimilmente stava comunicando con i complici.
Nel frattempo è giunta in supporto i militari della Stazione di Crescentino che si trovavano in servizio esterno notturno, ed i carabinieri sono entrati all’interno del Consorzio per procedere a un controllo.
Lì sono stati trovati gli altri due, P.M. e M.A., che sono stati neutralizzati dopo aver tentato una breve fuga. Anche loro erano dotati di radio. Probabile che il trio, composto da un “palo” e due esecutori, fosse entrato all’interno del consorzio per rubare il gasolio dai serbatoi dei camion lì parcheggiati o fossero in cerca dei costosi diserbanti o altre cose di valore. Circostanza che verrà chiarita nella mattinata di oggi in sede di udienza di convalida tramite rito direttissimo, dove i tre devono rispondere di tentato furto aggravato in concorso.