Dalla processione delle Macchine allo scoprimento del Crocifisso
Si entra nel vivo delle celebrazioni della Pasqua con alcuni momenti particolarmente legati alla tradizione vercellese
Anche a Vercelli entrano nel vivo le celebrazioni religiose del tempo di Pasqua con alcuni appuntamenti tipicamente eusebiani.
Venerdì santo 19 aprile, alle 17, si celebra l’azione liturgica della Passione e morte del Signore, con lettura dal vangelo secondo Giovanni; seguono l’adorazione della Croce e la Comunione; alle 20.30, si svolge la processione delle macchine, sempre molto sentita e partecipata; si parte dall’abbazia di S. Andrea e il percorso si snoda lungo via Galileo Ferraris, via Guala Bicheri, via Brighinzio, vicolo S. Antonio abate, via Monte di Pietà, via Verdi, per arrivare in piazza Cavour dove, sulle pareti degli edifici, è prevista la proiezione di suggestive immagini sacre; la processione prosegue quindi lungo via Crispi, corso Libertà, via Cavour e via Galileo Ferraris, per concludersi in abbazia.
Sabato santo 20 aprile, alle 21, è la volta della solenne Veglia pasquale con benedizione del fuoco e del cero, liturgia della Parola, liturgia di iniziazione cristiana per quattro catecumeni (che riceveranno Battesimo, Cresima e Comunione) e liturgia eucaristica.
Il 21 aprile, Domenica di Pasqua, alle 6 l’Arcivescovo presiederà la prima messa del giorno, con l’emozionante scoprimento del Crocifisso d’argento dell’anno Mille; il duomo ogni anno è gremito di fedeli, provenienti anche da fuori città, che vivono intensamente quella celebrazione eucaristica, considerandola la più significativa dell’anno liturgico; le messe successive saranno alle 8.30, 10.30, 12 e 17.30 (presieduta da mons. Marco Arnolfo); alle 16.30 sono previsti i Vespri pontificali, conclusi dalla benedizione eucaristica.
Il 22 aprile, Lunedì del-l’Ottava di Pasqua, saranno celebrate solo due messe, alle 8.30 e alle 10.30.
Le confessioni in cattedrale sono ancora possibili il venerdì santo 19 aprile dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 17; sabato santo 20 aprile dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
Oltre agli appuntamenti religiosi, ce ne sono altri in in città che uniscono la musica alla preghiera.
Sabato 20 aprile, alle 17 nella chiesa confraternita di S. Bernardino, in via Duomo, la camerata polifonica “Giovan Battista Viotti”, diretta dal maestro Barbara Rosetta, propone i “Responsori delle tenebre” di Tomàs Luis Da Victoria. Domenica 21 aprile, alle 18.30 nella chiesa di S. Agnese in via Gioberti, il Coro lirico “Giovan Battista Viotti”, diretto dal maestro Stefania Bellini, si esibirà nel Gloria di Antonio Vivaldi. Venerdì 26 aprile, alle 21 nella cattedrale di S. Eusebio, sarà la volta del concerto “Organalia in Tour” con Luca Benedicti: alla tastiera dell’organo Mascioni del 1910, farà emozionare il pubblico proponendo aspetti del Romanticismo europeo, ovvero musiche di Felix Mendelssohn, Cèsar Franck, Joseph G. Rheinberger, Vincenzo Petrali.