Da giovedì 24 ottobre un’altra nuova perturbazione sul Nord
In arrivo un vertice mediterraneo con piogge e temporali anche forti
«Nei prossimi giorni il Mediterraneo occidentale sarà bersaglio di un insidioso vortice ciclonico che porterà condizioni di maltempo anche severo su Spagna e parte della Francia, dove non si escludono locali situazioni alluvionali – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – La perturbazione raggiungerà anche l’Italia entro giovedì 24, portando piogge e temporali su diverse regioni, anche di forte intensità».
Da domani, mercoledì 23, i primi segnali del nuovo peggioramento con rovesci e temporali attesi a fine giornata su Sardegna e tra Ponente Ligure e Piemonte occidentale. Altrove sole prevalente salvo nebbie o nubi basse su Valpadana. Sarà tuttavia giovedì 24 che il maltempo entrerà nel vivo con piogge e rovesci diffusi ancora una volta al Nordovest.
«Nonostante il nuovo peggioramento, le temperature continueranno a mantenersi ben al di sopra delle medie del periodo, pur con un fisiologico calo nelle aree interessate dalla pioggia – prosegue Ferrara – Giovedì 24 si avrà un calo termico al Nord. Un calo termico più apprezzabile si potrebbe avere dopo Ognissanti, ma si tratta di una linea di tendenza ancora in fase di analisi e che necessiterà di conferme».