I “Sedimenti dello spirito” in mostra a San Vittore
Esposte le opere pittoriche del maestro Franco Marrocco, già direttore dell’Accademia di Brera
Con l’inizio del 2020, riprendono gli eventi di valorizzazione nella ex chiesa di San Vittore promossi dall’Ufficio beni culturali della diocesi diretto dall’architetto Daniele De Luca.
Nella giornata di domani, martedì 21 gennaio, alle ore 17 nell’ex chiesa di San Vittore (Largo d’Azzo), verrà inaugurata la mostra “Sedimenti dello spirito: echi di San Benedetto”, organizzata dal medesimo Ufficio diocesano e nata dalla collaborazione con l’associazione “Carlo Cattaneo” di Milano che ha coinvolto alcuni noti docenti dell’Accademia di Brera. Tale esposizione, curata da Cesare Balbo e Giuseppe Bonini, si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici presenti sul territorio diocesano.
Si tratta di una mostra pensata per essere allestita nei luoghi sacri e per essere itinerante nelle chiese italiane: a Vercelli ci saranno nuove tracce ed echi della spiritualità espressa dalle opere pittoriche del maestro Franco Marrocco, già direttore dell’Accademia di Brera.
Durante l’inaugurazione pomeridiano di martedì 21, inoltre, sarà possibile ascoltare musiche di Rita Ciancio (pianoforte) e Ivo Martinenghi (violoncello). L’occasione sarà gradita per comunicare che si stanno ultimando i lavori di restauro della facciata dell’ex chiesa di San Vittore (primo lotto) grazie al contributo di Fondazione CRT e Compagnia di S. Paolo.
“Sedimenti dello spirito: echi di San Benedetto” sarà aperta al pubblico ogni fine settimana, fino a domenica 23 febbraio, nei seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30. Come di consueto, le aperture dell’ex chiesa di San Vittore saranno garantite dalla collaborazione dei volontari dell’associazione culturale diocesana e del Servizio civile.