I sindacati vercellesi in piazza: «Salviamo il lavoro!»
«La situazione occupazionale era già critica prima della pandemia, ora si rischia il tracollo. Serve un piano di rilancio»
«La situazione del mondo del lavoro nella provincia di Vercelli era già critica prima dell’emergenza sanitaria; lo è e rischia di esserlo ancora di più nell’immediato futuro. Il dato delle crisi gestite negli ultimi anni a livello territoriale aveva già trasformato il contesto lavorativo vercellese e i dati numerici che prospettavano una tenuta complessiva del numero di occupati non rappresentavano la reale situazione caratterizzata invece da un forte indebolimento delle condizioni contrattuali sempre più precarie ed economicamente povere». Questo il passaggio centrale del comunicato congiunto di Cgil, Cisl e Uil con il quale i sindacati confederali della provincia annunciano un presidio che si terrà giovedì 30 luglio alle 16 in piazza Cavour sotto lo slogan “Salviamo il lavoro! Solo così andrà tutto bene”.
«Serve – concludono le sigle sindacali – urgentemente un piano strategico a salvaguardia dei posti di lavoro e politiche attive del lavoro per affrontare il post Covid».