Celebrata la 35ª Giornata del volontariato: «Risorsa essenziale anche nell’emergenza»
Sabato 5 dicembre si è celebrata la 35ª Giornata internazionale del volontariato: «Il mondo, in questa giornata, dice grazie a tutti i volontari, le istituzioni dicono grazie a tutti i volontari, un grazie che oggi è più prezioso di sempre perché è il frutto di uno sforzo più difficile». Con queste parole Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale Terzo settore, ha aperto i lavori dell’evento celebrativo della Giornata internazionale del volontariato.
Tanti i volontari da tutta Italia che si sono alternati in una staffetta online su Facebook per raccontare la propria esperienza: fra loro anche l’attore Raoul Bova, il quale ha portato la sua esperienza come volontario nella Croce Rossa.
«Il ruolo dei volontari sia nella prima fase dell’emergenza Covid sia nella seconda fase – ha aggiunto Fiaschi – è stato preziosissimo e straordinario, e nell’emergenza il loro impegno è stato anche molto più difficile, perché nessuno ha potuto attingere a soluzioni consolidate».
In occasione della Giornata internazionale del Volontariato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso «sincera gratitudine al mondo del volontariato e a quello del Terzo Settore, per il sostegno che sta assicurando alla comunità particolarmente colpita dalla pandemia».
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato un messaggio all’evento, ribadendo la volontà del governo di «continuare a condividere tutti gli aspetti dell’attuazione» della Riforma del Terzo settore, «in particolare con la costituzione di un Tavolo di lavoro per quanto attiene agli aspetti fiscali della Riforma, che vedrà Ministero del Lavoro, dell’Economia e Forum Terzo Settore lavorare insieme per costruire un modello di fiscalità rispettoso dell’identità di questi soggetti e compatibile con la disciplina europea in materia».
Un intervento accolto con favore da Fiaschi, secondo cui «questa realtà, questa mobilitazione civica del volontariato è preziosa, e va sostenuta con scelte coraggiose e convinte di supporto al Terzo settore nelle sue diverse forme, per accompagnare questo mondo rapidamente verso una ripartenza, con un completamento di quella Riforma che ha bisogno a questo punto di sprigionare tutte le sue energie».