Denuncia e foglio di via per il truffatore che si fingeva tecnico di una società per la fornitura di gas

Nel pomeriggio giovedì 24 giugno gli agenti della Squadra Volante di Vercelli intervenivano a seguito di una segnalazione di tentata truffa ai danni di una coppia di anziani del capoluogo.

Celermente giunti sul posto, i poliziotti constatavano la presenza di un uomo italiano che, esibendo il cartellino di una società per la commercializzazione di gas, si presentava ai residenti riferendo di dover effettuare dei controlli per verificare eventuali fughe di gas. Una volta carpita la fiducia degli interlocutori l’uomo riusciva ad entrare in casa e arbitrariamente installava un apparecchio del valore commerciale di poche decine di euro, per rilevare eventuali fuoriuscite di gas, chiedendo successivamente il pagamento della somma attorno ai 300 euro.

L’anziana coppia vittima dell’episodio, infastidita dalle pressanti richieste di denaro dell’uomo e dalla arbitraria installazione dell’apparecchio oltre che dalla proposta di quest’ultimo di procedere al pagamento anche con bancomat o assegno, decideva pertanto di contattare la Polizia di Stato. Gli agenti intervenuti accompagnavano l’uomo negli uffici della Questura per gli accertamenti del caso.

A quel punto emergevano a carico del fermato diversi precedenti per reati contro il patrimonio, numerose denunce per truffa e provvedimenti di fogli di via da numerosi comuni del nord Italia. Per i fatti sopra descritti l’uomo veniva denunciato per il reato di tentata truffa e veniva emesso un foglio di via obbligatorio dal comune di Vercelli con divieto di ritorno senza preventiva autorizzazione per i prossimi tre anni.