Un protocollo d’intesa per supportare le nuove imprese

E’ stato sottoscritto venerdì dall’ente camerale, la Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile, l’Associazione Réseau Entreprendre e Confindustria Vercelli Valsesia

Venerdì alla Camera di Commercio, l’ente camerale, la Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile, l’Associazione Réseau Entreprendre e Confindustria Vercelli Valsesia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di orientare e supportare le nuove imprese.

Alla sottoscrizione erano presenti, oltre a Lella Bassignana ,  Presidente della  Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile, Claudio Gherzi  Presidente della  Camera di Commercio, Mario Montalcini  Presidente dell’ Associazione  Réseau Entreprendre e Giorgio Cottura Presidente di Confindustria Vercelli Valsesia.

Gherzi  ha sottolineato l’importanza dell’accordo in un momento di difficoltà per le imprese e per il territorio,  Montalcini ha evidenziato gli obiettivi   dell’associazione, senza scopo di lucro, riconosciuta dalla Regione Piemonte, emanazione italiana del fortunato modello  sorto in Francia nel 1986 ed attualmente presente in diverse sedi internazionali;  REP è nata a Torino nel maggio 2010 sotto l’impulso della Fondazione Michelin Sviluppo con l’obiettivo di supportare a titolo completamente gratuito la neo-imprenditoria piemontese e  Cottura ha sottolineato come un territorio può svilupparsi solo se vi sono imprese.

La Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile della Camera di Commercio di Vercelli in questi ultimi anni ha promosso importanti collaborazioni  che hanno permesso di sviluppare iniziative volte alla animazione, alla sensibilizzazione, alla formazione e  alla promozione  della progettualità tra i giovani, futuri protagonisti dello sviluppo locale.

“L’unicità dell’organismo che rappresento – dice il Presidente Lella Bassignana – in questi ultimi anni ha svolto un ruolo propositivo importante sviluppando tematiche per valorizzare e promuovere l’imprenditorialità e l’interazione con i professionisti tanto da essere considerato espressione di una imprenditorialità nuova e importante per lo sviluppo del territorio.

Gli ultimi dati riferiscono che i disoccupati tra i 15 e i 24 anni sono 708 mila e l’incidenza dei disoccupati  sulla popolazione in questa fascia di età è pari all’11,9%,  . Il tasso di

disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca di lavoro, è pari al 43,3%.

Questi dati ci hanno portato ad incrementare l’attività della Consulta potenziando  lo Sportello Giovane sia con la creazione di un data  base occupazione per i giovani in accordo con il  centro per l’impiego e le  associazioni di categoria per far incontrare domanda e offerta ( Garanzia Giovani Piemonte) sia con la creazione d’impresa con la  possibilità di studiare formule di accompagnamento a neo – imprenditori  da parte di imprenditori esperti.

Così quando lo scorso anno lessi  dell’accordo sottoscritto dalla Camera di Commercio   di Torino con l’ Associazione  Réseau Entreprendre pensai che anche la Camera di Commercio e la Consulta  dell’Imprenditorialità Giovanile a Vercelli avrebbero potuto  farsi promotori di una inizaitiva analoga.

Dopo quasi un anno di lavoro ,  oggi siamo qui per sottoscrivere questo protocollo proprio nell’ottica di “far crescere” il nostro territorio.

 

Il ruolo della  Consulta per l’Imprenditorialità Giovanile sarà quello di accompagnare, attraverso i servizi consulenziali gratuiti erogati dallo Sportello Giovani e Spazio Impresa , gli aspiranti imprenditori e a ricercare , tra le Associazioni di categoria presenti sul territorio, gli ordini e collegi professionali, i pubblici ufficiali,  imprenditori senior che possano fungere da mentori all’interno di REP. “

 

Al termine della sottoscrizione dell’Accordo,  è stato consegnato il premio speciale UN.I.VER.  , legato al Concorso Start Cup Piemonte Valle D’Aosta, per le nuove imprese che si insediano nell’incubatore al VI piano della Camera di Commercio.

Quest’anno il premio è andato a Ecoenerginn Srl, azienda nata nel febbraio 2014, che si occupa della produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso soluzioni tecnologiche innovative e semplificate per gli impianti micro-idroelettrici. L’azienda opera con  particolare attenzione alla sostenibilità ambientale anche attraverso interventi di ingegneria naturalistica e di riqualificazione ambientale.

La consegna è stata fatta dal dott. Cerutti , direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.