Aumentano gli autovelox fissi nel Vercellese: da lunedì 17 ne entrano in funzione altri 4
Allo scoccare della mezzanotte di lunedì 17 ottobre entreranno in funzione sulle strade del Vercellese quattro nuovi autovelox fissi. Le apparecchiature, già installate diversi mesi fa, tra una manciata di giorni saranno dunque operative sulla strada provinciale delle Grange, all’altezza del paese di Lignana (al km 22+043 in direzione Vercelli e al 23+244 in direzione Crescentino), e sulla strada provinciale del Monferrato, nella zona del comune di Pezzana (al km 9+104 in direzione Vercelli e al km 9+127 in direzione Casale).
Gli autovelox, come è stato evidenziato a suo tempo da un decreto prefettizio, sono stati piazzati nei tratti stradali più pericolosi. Su entrambe le strade sopraindicate il limite di velocità è di 90 km/h e la sanzione scatterà quando il conducente supererà i 96 km/h effettivi.
Da una serie di rilevazioni è emerso che nella Provincia di Vercelli la metà degli incidenti avviene proprio in rettilineo e nell’80% dei casi in condizioni di cielo sereno; dunque, la maggior parte dei sinistri non avviene nei centri abitati, bensì nei lunghi rettilinei come le strade provinciali delle Grange e del Monferrato dove sono stati installati gli autovelox fissi.
«Occorre proseguire il progetto portato avanti dall’Ente in collaborazione con la locale Prefettura, ed intervenire con il posizionamento di sistemi che siano in grado di destare l’attenzione degli utenti, che in rettilineo solitamente non percepiscono l’eccessiva velocità o non la reputano un pericolo – ha dichiarato l’Assessore provinciale alla viabilità, Massimo Basso – Sarà assicurato dall’Amministrazione un continuo monitoraggio dei parametri tecnici legati alla “sicurezza stradale”, i cui esiti saranno messi a disposizione dei cittadini e degli Enti locali interessati, sul proprio sito internet istituzionale, al fine di condividere con l’utenza i dati del sistema». A partire dallo scorso mese di agosto sul sito internet della Provincia di Vercelli è in funzione una sezione dedicata al nucleo di vigilanza stradale della Polizia provinciale dove è possibile vedere direttamente dal proprio computer le immagini dell’infrazione commessa (l’accesso è riservato e possibile solo per il possessore del verbale elevato).
Sono attive anche delle sezioni di utilità ove è possibile consultare la normativa di riferimento e la relativa dottrina, prendere conoscenza delle sanzioni previste e delle decurtazioni dei punti sulla patente, ricevere informazioni sulle modalità di presentazione dei ricorsi, scaricare file per dichiarazioni e richieste nell’ambito delle attività del servizio.
L’Amministrazione provinciale utilizzerà i proventi delle infrazioni per le sole finalità previste dall’art. 208 del Codice della Strada, poiché il reinvestimento di dette somme deve contribuire al perseguimento dell’obbiettivo prefissato di diminuire l’incidentalità lungo la rete viaria provinciale. Nonostante i tagli economici previsti dal Governo, l’assessore Basso rassicura che «si cercherà di razionalizzare e migliorare l’efficacia dei piani di manutenzioni stradali (bitumature, tagli dell’erba, segnaletica verticale e orizzontale, interventi di manutenzione, ecc…) per gli anni a seguire».
g.mor.