Messa in sicurezza di solai e controsoffitti delle scuole: 380mila euro assegnati alla provincia di Vercelli
Interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico necessari a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e i controsoffitti degli edifici di competenza di Province e Città metropolitane: questo l’obiettivo dello stanziamento in arrivo da parte del Ministero dell’Istruzione.
«A inizio agosto – spiega il Consigliere delegato all’Edilizia scolastica e Sindaco di Balocco Gian Mario Morello – scadeva il termine per presentare al MIUR i risultati delle indagini diagnostiche effettuate su solai e controsoffitti negli edifici di nostra competenza. I nostri uffici, che ringrazio, hanno eseguito un’attenta analisi della situazione delle nostre scuole e hanno prontamente presentato le criticità riscontrate.
Grazie all’ottimo lavoro svolto siamo riusciti a ricevere un’assegnazione di 380.000 euro e quindi a dare copertura economica a tutte le situazioni che necessitano di interventi e, nello specifico, l’Istituto D’Adda a Varallo e, a Vercelli, l’Istituto Professionale Statale Francis Lombardi, l’Istituto magistrale “Rosa Stampa”, l’Istituto tecnico Cavour, il liceo, l’Istituto A. Avogadro».
«Ringrazio il Consigliere Morello e gli uffici per questo risultato – dice il Presidente Eraldo Botta – la Provincia si conferma abile nell’intercettare le risorse a disposizione, attenta e sensibile alle necessità della scuola e rapida nella realizzazione delle opere. La strada è quella giusta, investire sulla sicurezza e la vivibilità delle scuole per offrire ai nostri ragazzi le opportunità che si meritano».