Lenta in festa per i 300 anni della riedificazione della Parrocchiale di S. Pietro
Sabato sera (23 novembre) nella Chiesa Parrocchiale di Lenta si è tenuto un concerto di musica sacra e di canti Natalizi magistralmente eseguiti dalla Camerata Polifonica “Cantate domino” di S. Giacomo Vercellese (foto) diretta dal Maestro Ermanno Silano e accompagnata all’organo dal giovane Nikolaos Triantafyllou. Sono stati eseguiti una quindicina di brani alcuni di Palestrina, Mozart, Rosetta e Frisina nonché canti natalizi tra i quali opere di Brahms, Mendelsson e Rutter con una perizia che ha piacevolmente allietato gli ascoltatori presenti ormai già in spirito di Natale.
Durante la serata sono state esposte tre opere dell’artista Antonio Toma, torinese di nascita ma attualmente residente a Lenta dove si trova il suo atelier. Si trattava di statue marmoree alte dai 50 agli ottanta cm. modernamente ispirate al tema della maternità. Nell’intervallo il dott. Angelo Abbagnano ha stata consegnato all’artista una pergamena a ricordo dell’evento e un calendario realizzato dal giovane fotografo lentese Andrea Mezzo incentrato proprio sulla Parrocchiale S. Pietro in occasione del 300° anniversario della sua riedificazione. Al termine della seconda parte del concerto dedicato ai canti di spirito natalizio, il geom Sergio Parini , a consegnato all’organista Triantafyllou il calendario; al maestro Dott. Silano come rappresentante della Corale, oltre al solito calendario, una tavola pirografata da Fernando Travisan raffigurante la facciata della Chiesa.
La Chiesa era gremita di gente che ha calorosamente applaudito l’esecuzione e gli artisti.
La serata si è conclusa nel salone dell’oratorio dove era stato allestito un rinfresco ad opera di alcune volenterose persone a nome del Coordinamento per i Festeggiamenti del 300°della Parrocchiale.
A Dicembre le manifestazioni continueranno con un ricco programma. Sabato 21 Dicembre sempre alle ore 21.00 si esibirà la corale lentese “S. Olimpio” con canti di Natale: Domenica 22 sotto il tendone nel cortile del vecchio asilo e nelle strade vicine ci sarà il “Mercatino di Natale” dove anche i bimbi di Lenta parteciperanno con i manufatti che stanno preparando proprio per l’occasione e alla vigilia di Natale, prima della S. Messa di mezzanotte, ancora i bambini delle elementari interpreteranno il presepe vivente. Nel frattempo verrà lanciato un concorso per il più bel presepe e i giudici saranno proprio gli stessi bambini.