Arpa resta a Vercelli: si occuperà di nucleare e fitofarmaci
Sul tema “caldo” della ristrutturazione delle sedi territoriali dell’Arpa (l’Agenzia per la protezione ambientale) in Piemonte, si registra un comunicato congiunto tra la stessa Arpa e il Comune di Vercelli in cui si ribadisce quanto già emerso nei giorni scorsi: il presidio di Arpa a Vercelli rimane, si sposta in via Manzoni e si occuperà specificamente di monitoraggio sul nucleare e sui fitofarmaci, in considerazione delle particolarità del nostro territorio caratterizzato dalla presenza di un polo nucleare e da coltivazioni estensive.
«Le richiamate attività analitiche – si legge nel comunicato – attualmente svolte presso gli edifici cittadini di via Bruzza e di via Trino, saranno trasferite presso lo stabile di via Manzoni di proprietà della Città di Vercelli messo a disposizione dell’Agenzia. Presso la sede di via Manzoni sarà altresì individuata e collocata la sede dell’istituendo Dipartimento Arpa dell’area sovra provinciale che manterrà le sue attuali articolazioni presenti presso i capoluoghi provinciali».
Quanto al personale dell’Agenzia oggi in servizio presso il laboratorio di Vercelli «non sono previsti trasferimenti di ufficio verso altre sedi».
Soddisfazione per la soluzione individuata è stata espressa dal direttore generale dell’Arpa Piemonte, Angelo Robotto, e dal sindaco di Vercelli, Maura Forte.
(Ampio servizio su questo tema sul numero del Corriere eusebiano in edicola giovedì 1 gennaio)