Sboccia la primavera al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli: nel weekend tre appuntamenti dedicati alla natura
Sboccia la primavera al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, con un weekend ricco di eventi.
Sabato 9 e domenica 10 aprile tre eventi speciali, dedicati al benessere psicofisico, di tutte le età, in cui natura e primavera sono protagoniste.
Il 9 aprile alle ore 15.30 il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli propone la visita tematica “Primavera in museo – La natura modella l’arte”, in compagnia delle guide naturalistiche del Centro Ricerche Atlantide di Vercelli. Un evento organizzato per Progetto Dedalo Vercelli sostenuto da Well Impact di Compagnia di San Paolo. L’attività è parte dell’ambito tematico “Museo luogo di cura”, che raccoglie le molte iniziative della rete MUVV – Musei di Vercelli e Varallo. Nello specifico, la visita al Museo del Tesoro del Duomo vuole scoprire la bellezza di alcune opere del Rinascimento italiano esposte nelle sale museali e degli ambienti affrescati che le ospitano. Le stanze come le opere del Cinquecento sono una celebrazione della bellezza della natura, modella e protagonista dell’arte. La visita ha un costo speciale di € 5 a partecipante, gratuita sia per i titolari di abbonamento Musei Piemonte sia per gli iscritti al progetto Dedalo Vola.
Contemporaneamente, sempre sabato 9 aprile alle 15.30, il Museo propone ai bambini dai 5 ai 12 anni l’evento “Primavera in museo. Junior edition”, organizzato in occasione dell’iniziativa “Disegniamo l’arte” di Abbonamento Musei Piemonte. Il laboratorio è gratuito, ma obbligatoria la prenotazione. A tutti i piccoli artisti partecipanti verrà omaggiato il kit di disegno. Per info e prenotazione: 0161.51650 oppure info@tesorodelduomovc.it.
Domenica 10 aprile un altro appuntamento con il Progetto Dedalo che coinvolge tutti i musei della rete MUVV: una camminata culturale alla scoperta dei Musei di Vercelli e Varallo.