Denunciati due giovani: per loro provvedimento di divieto d’accesso in discoteca
Nella notte tra il 24 ed il 25 aprile la Polizia di stato di Vercelli, su segnalazione degli addetti alla sicurezza di un nota discoteca di Borgo Vercelli, ha controllato alcuni giovani avventori, notati con fare sospetto nell’area dei servizi igienici. Tre ragazzi venivano quindi trovati in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente, tipo cocaina e hashish, detenute per uso personale. Gli stessi verranno quindi debitamente segnalati in via ammnistrativa alla competente Autorità prefettizia ai sensi dell’art 75 del D.P.R. 309/90, il testo unico sugli stupefacenti.
Contestualmente sono stati individuati altri due giovani, appena ventenni, della provincia di Novara i quali, poco prima, nel parcheggio del locale, avevano venduto la sostanza stupefacente.
Per questi due ragazzi, soggetti, trovati ancora in possesso di un piccola quantità di hashish che veniva sequestrata, è scattata la denuncia per spaccio .
Nei loro confronti, essendo soggetti noti alle Forze dell’Ordine, per aver commesso rilevanti reati come rapine a danno di coetanei ed i furti, in concorso tra loro e con altri giovani pregiudicati, spesso con modalità criminali che richiamano le c.d. baby gang, evidenziando già, malgrado siano molto giovani, quindi una rilevante pericolosità per il locale e gli altri avventori, il Questore di Vercelli ha emesso d’urgenza i provvedimenti amministrativi di divieto di accesso alla predetta discoteca ed alle relative immediate pertinenze (c.d. DACUR) per la durata di due anni.
Tali provvedimenti, la cui violazione comporta rilevanti conseguenze di carattere penale, costituiscono una tempestiva risposta alle esigenze di sicurezza dei locali di divertimento e di intrattenimento, finalizzata a garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti gli altri avventori.