Risse e disturbo della quiete pubblica: licenza sospesa al circolo di via Scalise a Vercelli
Il Questore della Provincia di Vercelli, dopo numerosi interventi per disturbo della quiete pubblica, provenienti da segnalazioni dei residenti di c.so Prestinari e via Scalise, con l’identificazione di pregiudicati presenti sul posto, ed approfonditi accertamenti in seguito ai fatti delittuosi avvenuti nella notte del 2 ottobre a Vercelli, ha disposto la sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande, con chiusura di un circolo privato sito in Via Scalise ai sensi dell’art. 100 TULPS per 5 giorni.
L’attività istruttoria condotta dalla Squadra Amministrativa della Questura di Vercelli ha portato ad accertare che la sera del 2 ottobre alcuni giovani avevano preso parte ad un violenta rissa, per una discussione iniziata nel circolo, proseguita all’esterno, durante la quale uno dei partecipanti era stato colpito al corpo con un’ arma da taglio senza che il gestore avvertisse le Forze dell’Ordine su quanto stava accadendo.
Nella circostanza i partecipanti alla rissa riportavano lesioni giudicate guaribili dai 10 ai 35 giorni; gli stessi sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per le valutazioni di ordine penale.
Nel pomeriggio di mercoledì personale della Polizia di Stato- Squadra Amministrativa ha notificato al Presidente del circolo privato il provvedimento di sospensione della licenza. Nel corso delle varie verifiche il Presidente del medesimo circolo, nel trascorso mese di ottobre, era già stato sanzionato per aver somministrato bevande alcoliche e non, ad avventori che non erano soci del circolo.
Il circolo privato in argomento, gestito nel recente passato da altro organo direttivo, era stato già oggetto di attenzione delle autorità con sospensione della licenza poiché, in più occasioni, era stato teatro di violenti liti tra gli avventori e luogo di abituale ritrovo di pregiudicati di questa provincia.