Giovedì la rassegna “Immagini dal Mappamondo” a Vercelli: Riccardo Tribuzio porta alla scoperta dell’Antartide

Prosegue la trentunesima edizione della rassegna “Immagini dal Mappamondo” ed è previsto per giovedì 9 febbraio il consueto appuntamento mensile.

“Mi fa molto piacere ospitare Riccardo Tribuzio – commenta Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna – che ci porterà in una regione remota e non ancora aperta ai turisti dell’Antartide, una vera anteprima per il pubblico di Immagini dal Mappamondo”.

L’avventuroso viaggio di Riccardo Tribuzio, docente universitario di geologia, membro della XX spedizione italiana in Antartide inizia dalla lontana Nuova Zelanda. Qui si imbarca su un Hercules C-130 per raggiungere, dopo otto ore di volo, la Stazione USA Mc Murdo, da dove con un altro volo raggiungerà infine la base scientifica italiana “Mario Zucchelli”, dovrà vivrà per un paio di mesi.

Il fedele pubblico della rassegna sarà condotto fino ai più inacessibili luoghi dell’antartide, tra immense distese di neve e colonie di pinguini. Potrà provare l’emozione di come si vive e lavora in una base di ricerca scientifica al Polo Sud.

Infine le immagini racconteranno il viaggio di ritorno, altrettanto avventuroso dopo un volo per giungere alla base francese Dumont d’Urville. Da qui si imbarcherà sulla nave rompighiaccio “Astrolabe”, che solcherà per sei giorni mari a volte tempestosi, al fine di raggiungere il porto di Habarth in Tasmania.

L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta intitolata al Cav. Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. L’ingresso sarà libero.

La serata sarà poi resa disponibile sul canale YouTube della rassegna e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo grazie alla regia di Elisa Bonacasa e Federico Ranghino.