Primo maggio con la pioggia. A Vercelli comizio sotto i portici del Comune: «Il governo ci ascolti»

L'intervento di Anna Maria Poggio

La pioggia ha costretto i sindacati ad annullare i cortei del 1 maggio previsti a Vercelli e a Borgosesia. Tuttavia i comizi si sono svolti regolarmente sia pur in “location” più improvvisate.

Nel capoluogo la manifestazione si è tenuta sotto i portici del municipio introdotta dalle note della banda musicale di Crescentino. Il primo a parlare è stato il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, che ha ricordato l’impegno profuso dalla sua amministrazione per propiziare nuovi insediamenti produttivi nell’area industriale di Larizzate: «Dobbiamo proseguire sulla strada della creazione di lavoro buono e dignitoso – ha concluso il primo cittadino – sfruttando al meglio le risorse messe a dispozione dal Pnrr».

A seguire hanno portato la loro testimonianza di lavoratori impegnati in diversi contesti professionali: Lorenzo Raineri della Rsu dell’Asl Vc, Matteo Comini della Rsu Ikk e Guia Richelmi, ricercatrice e veterinaria.

L’orazione principale è stata invece tenuta da Anna Maria Poggio, segretaria regionale Cgil Piemonte: «Quella di oggi non la possiamo considerare davvero una festa – ha iniziato – perché il lavoro in Italia continua a essere un fattore problematico. Anche la scelta del governo di varare un decreto sul lavoro proprio il 1 maggio, dopo averlo appena “illustrato” ai sindacati la sera prima, non è un bel segnale. Denota anzi la volontà di decidere sul lavoro senza ascoltare davvero i rappresentanti dei lavoratori.

Come sindacati una piattaforma di proposte concrete da cui partire l’abbiamo già da tempo predisposta, ma da quello che si è appreso il governo va nella direzione opposta con scelte sbagliate ad esempio su fisco e contratti a termine, rirpoponendo una visione che aumenta disparità e precarietà. Per questo ribadiamo la nostra richiesta al governo di riaprire una discussione seria, ma siamo pronti alla mobilitazione generale che, per il Nord Italia, si terrà a Milano il prossimo 13 maggio».

La manifestazione si è conclusa con l’intervento di Carlo Rivellino della Cisl Piemonte Orientale.

Nel pomeriggio in previsto concerto del 1 maggio nei locali del Birrificio S. Andrea.