Inaugurato il centro di rigenarazione del legno di Asm. Pichetto: «Realtà importante per il Paese»
«Si tratta di un impianto unico nel suo genere in Italia in quanto è il primo a realizzare pallet e pallet block partendo da legno di riciclo al 100%. Una “circolarità” completata dalla scelta di realizzare, in un’area adiacente allo stabilimento, un parco fotovoltaico per la fornitura di energia elettrica di cui la produzione ha necessità», così l’amministratore delegato di Iren Ambiente, Eugenio Bertolini, ha concluso gli interventi “tecnici” che hanno preceduto, venerdì mattina, l’inaugurazione di “Circular wood”, l’impianto di rigenerazione del legno realizzato nell’area industriale di Vercelli da Asm (che fa parte del gruppo Iren).
I numeri dello stabilimento sono decisamente impressionanti: si estende su una superficie di 50mila metri quadrati, impiega 40 addetti ed è in grado di processare 110mila tonnellate l’anno di rifiuti legnosi producendo sino a un massimo di 750mila pallet e 135mila metri cubi di pallet block. In questo modo saranno “risparmiati” 115mila alberi. Per realizzare la struttura ci sono voluti 20 mesi con l’impiego di circa 150 lavoratori e un investimento complessivo di 58 milioni di euro.
A fronte di queste cifre il ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che ha tagliato il nastro inaugurale, ha commentato: «L’Italia ha bisogno di realtà all’avanguardia come questa nel settore del riciclo perché, come abbiamo imparato sin dai libri di scuola, siamo un Paese povero di materie prime».
Dopo l’inaugurazione i presenti sono stati condotti in una visita dello stabilimento che ha permesso di verificare direttamente l’alto livello tecnologico dei processi e la grande attenzione prestata alla tutela ambientale con un sostanziale azzeramento delle emissioni in atmosfera dei residui di lavorazione.