A soli 70 chilometri da Vercelli un principio d’incendio ad un impianto nucleare

L’episodio è avvenuto giovedì 22 a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria. Sono già intervenuti i tecnici dell’Arpa Piemonte. ULTIMO AGGIORNAMENTO: I tecnici: «Nessuna situazione di criticità»

Nella mattina di giovedì 22 dicembre, intorno alle 9.30, l’Arpa Piemonte è intervenuta presso l’impianto nucleare in fase di smantellamento di Bosco Marengo (Alessandria) in seguito a un principio di incendio divampato a causa di problemi a un macchinario. I tecnici hanno prelevato i filtri del campionatore in continuo installato nell’impianto e sono stati portati ai laboratori per le analisi radiometriche. In giornata, inoltre, verranno effettuati dei campionamenti straordinari per ulteriori approfondimenti. Dalle prime notizie la situazione sembrerebbe comunque sotto controllo. I risultati dell’Arpa saranno comunicati nel tardo pomeriggio di oggi.

 

AGGIORNAMENTO ore 19.04

Le concentrazioni di attività alfa totale e beta totale misurate immediatamente dopo il prelievo nei campioni di particolato atmosferico prelevati all’interno del perimetro dell’impianto sono assolutamente comparabili con i valori che si osservano di norma anche nelle altre postazioni di campionamento. 
Le concentrazioni misurate sono imputabili alla radioattività naturale e non si ravvisano al momento, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, situazioni di criticità.
Sono in corso ulteriori accertamenti i cui risultati saranno resi noti non appena disponibili.