Messa in diretta Rai per la conclusione della Giornata nazionale del Ringraziamento
La solenne celebrazione eucaristica in duomo presieduta dall’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, e trasmessa in diretta su Rai Uno, ha rappresentato il momento culminante della 73ª Giornata nazionale del Ringraziamento svoltasi a Vercelli tra sabato 11 e domenica 12 novembre.
La messa domenica in cattedrale è iniziata alle 11 dopo che, sugli schermi di tutta Italia, sono state proposte alcune suggestive immagini di Vercelli. La celebrazione è stata accompagnata dalle note della Cappella musicale del duomo diretta da mons. Denis Silano.
Nella sua omelia mons. Arnolfo ha ricordato come «Sant’Eusebio, il patrono di Vercelli a cui è dedicata la cattedrale, sia stato il primo vescovo evangelizzatore del Piemonte. Questa terra così legata all’agricoltura e in particolare al riso che, in primavera, trasforma la pianura in un “mare a quadretti”, come ebbe modo di chiamarla Giovanni Paolo II durante la sua visita alla nostra città».
Poi l’Arcivescovo, facendo riferimento al messaggio pubblicato dai vescovi proprio in occasione della Giornata del Ringraziamento ha sottolineato: «La Chiesa italiana ci invita ha riscoprire lo spirito cooperativo in agricoltura. Un’esortazione alla fraternità e alla condivisione ancora più importante oggi in questo tempo dominato dalle divisioni, dai soprusi, dalle violenze, dalla guerra… Il mondo agricolo propone una via diversa, tutta orientata a superare l’egoismo. Un approccio che deve caratterizzare anche il percorso sinodale che stiamo compiendo».
Al termine della messa mons. Arnolfo è uscito sul sagrato per benedire gli stand delle associazioni che hanno collaborato all’organizzazione della Giornata del ringraziamento: Acli Terra, Coldiretti, Fai Cisl, Feder.Agri e Terra Viva.
Subito dopo, accompagnati dagli sbandieratori di Asti, i partecipanti alla giornata si sono spostati verso il Mercatino di Campagna Amica allestito da Coldiretti nel piazzale Antico Ospedale dove sono stati benedetti i mezzi agricoli.
Molto partecipata e intensa anche la giornata di sabato 11 con il convegno al mattino nel salone dell’Istituto Sacro Cuore e il pomeriggio dedicato alle visite guidate alla città e al vespro serale in Sant’Andrea.
(Speciale dedicato all’evento sul Corriere eusebiano del 18 novembre)