Deposito nucleare: il consiglio comunale “aperto” si svolgerà giovedì 11 gennaio

Il consiglio comunale di Trino che dovrà discutere il tema del Deposito nazionale per le scorie radioattive si svolgerà giovedì 11 gennaio alle 21, nela sala consiliare della Biblioteca comunale (Via Gian Andrea Irico, 7). I consiglieri di maggioranza e minoranza hanno concordato l’elenco delle persone chiamate a intervenire, che saranno tre per parte e avranno a disposizione dieci minuti ciascuno.

Gli invitati del Gruppo Consiliare di maggioranza saranno: Nicola Ippolito, Responsabile tecnico-scientifico della Divisione nucleare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Stefania Uras, Vice Direttore della funzione Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di Sogin e Michele Rosati, Responsabile Area Qualifica di Sito e Geologia Applicata di Sogin.

Per il Gruppo Consiliare “Impegno per Trino e per Robella” interverranno: Carlo Giraudi, ex dipendente ENEA, l’avv. Gian Maria Mosca e Dario Zocco, ex direttore del Parco del Po.

I cittadini potranno assistere, nei limiti della capienza della sala, ma non potranno intervenire.

L’adunanza aperta sarà comunque trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook –  facebook.com/comunediTrino – e sul canale YouTube del Comune di Trino, youtube.com/@comuneditrino630. 

Resta il fatto che proprio l’11 gennaio scadono i termini per l’eventuale presentazione di autocandidature a ospitare il Deposito nazionale da parte delle aree non ricomprese nella Carta delle aree idonee. Quindi la seduta consiliare non potrà far altro che sancire decisioni già prese…