I giovani prima di tutto: è lo “stile” Scuole Cristiane
Le Scuole Cristiane ripartono. Un progetto sportivo presentato venerdì sera al Bar Twenty di via XX Settembre e che vanta sicure conferme, grandi novità e un unico “fil rouge”: quello dello stile che ha sempre contraddistinto la società biancorossa. Far crescere i giovani, questo il primo obiettivo, imprescindibile. «Farli crescere nella maniera giusta, secondo quelli che sono i reali valori sportivi», ha subito tenuto a precisare Daniele Savio, nuovo patron del sodalizio di via Viviani, che prende il posto di Maurizia Brusa Ciocchetti, dopo venti intensissimi anni alla guida del club. «Maurizia – ha proseguito Savio – è il faro, il simbolo delle Scuole Cristiane. In questi giorni, in cui si è siglato ufficialmente il cambio della guardia, mi ha chiesto se potrà ancora venire a vedere le partite dei suoi ragazzi in panchina, soffrire sul campo, arrabbiarsi con l’arbitro… Io ho sorriso perchè secondo me, come secondo tutti noi, non esistono Scuole Cristiane senza Maurizia Brusa, che rimane la nostra presidentessa onoraria». Quest’ultima, commossa, ha salutato la platea biancorossa: «Le Scuole Cristiane fanno parte di me – ha detto – Rappresentano grandi gioie e dolori allo stesso tempo, quindi si può dire che sono la mia vita. Dopo 20 anni, in ogni ambiente, il rinnovamento ci sta: c’è bisogno di entusiasmo, idee nuove e tanto altro. Ma io ci sarò sempre, mi divertirò e mi arrabbierò, all’interno di quello che è il mio mondo». Dicevamo dei giovani: ad “assemblarli”, ci sarà Stefano Cesano, giovane allenatore classe ‘85 che tanto bene ha fatto in questi anni sulle panchine del Carisio Junuiores e delle Scuole Cristiane Allievi e che ora si appresta a guidare tutto l’entourage del vivaio biancorosso oltre che ad allenarne la compagine Juniores: «Un ruolo che mi onora – ha detto – Personalmente mi sento più allenatore che dirigente, ma la società a cui mi sento da sempre legato con tutto il cuore, mi ha chiesto una mano per riportare il vivaio biancorossi ai fasti di un tempo ed io mi sono messo a disposizione con grande entusiasmo, spero di fare un gran lavoro. Infine, il mio più caloroso bentornato a Pierino Desiderio tra i ranghi societari: si occuperà di ciò che gli è sempre riuscito meglio, lavorare coi più piccoli: sarà infatti responsabile della Scuola Calcio».
Alla presentazione di venerdì sera si è tolto il velo anche alle nuove divise di gioco per la stagione 2013-2014: «Anche quest’anno – ha sottolineato Cesano – abbiamo voluto proseguire la collaborazione con Marzio Dan e Fa Sport di via Tasso: un brand che (trainato dallo sponsor tecnico Erreà, ndr) lavora davvero bene con le società e che nel proprio settore, non solo a Vercelli, stanno confermando la loro leadership».
Un’altra importante novità, annunciata dal presidente Savio: «Quest’anno, un po’ come avviene al Barcellona, sulle nostre maglie apparirà il marchio di una Onlus internazionale, la Actionaid: l’impegno è quello, tutti insieme, di arrivare a far sì che, a fine anno, le Scuole Cristiane adottino quindici bambini delle favelas brasiliane».
La conferenza si è chiusa con un cenno di intesa, tra l’ex presidente Maurizia Brusa e il capitano della prima squadra, l’esperto bomber Davide Zucca: «Mi devi promettere quantomeno i playoff, quest’anno…», ha detto lei. Con un sorriso scaramantico, come secondo pronostico, ha risposto lui.
Ecco ora, qui di seguito, l’organigramma delle Scuole Cristiane per la stagione 2013-2014:
Presidente onorario: Maurizia Brusa Ciocchetti
Presidente: Daniele Savio
Vice Presidente: Roberto Breddo
Consiglieri: Luigino Barbonaglia, Roberto Cagnone, Stefano Cesano, Davide Ciocca, Francesco D’Aniello, Claudio Finotello, Pier Luigi Perona, Germano Persivalle
Medico sociale: Daniele Savio
Segreteria: Luigino Barbonaglia, Antonello Langiu, Maria Grazia Mazzucco
Tesoriere: Maurizia Brusa Ciocchetti
Direttore sportivo: Davide Ciocca
Responsabile area tecnica: Mattia Cirrone
Responsabile settore giovanile: Stefano Cesano
Responsabile Scuola Calcio: Pierino Desiderio
Area comunicazione: Germano Persivalle
Area marketing: Roberto Cagnone
Area logistica: Pier Luigi Perona
Allenatore prima squadra: Claudio Finotello
Allenatore Juniores: Stefano Cesano
Allenatore Giovanissimi: Marco Bona
Allenatore Esordienti: Festim Hoxha
Allenatore Pulcini 2003: Claudio Baronchelli
Allenatori Pulcini 2004: Mirko Baroni e Fabio Fornaro
Allenatore Pulcini 2005: Guido Bertolone
Istruttore Scuola Calcio 2006: Pierino Desiderio
Istruttori Scuola Calcio 2007/2008: Roberto Bocchi, Gabriele Castelletti e Federico Maffei
Responsabile preparazione atletica: Matteo Braghin e Luigi D’Aquino
Preparatori portieri: Andrea Gallo e Jacopo Trotti
Responsabili impianto sportivo: Sergio Bianchini e Giuseppe Iurmanò.
Stefano Fonsato