Incidente di Larizzate: il conducente positivo all’alcol test cerca di sfuggire ai controlli dei carabinieri e finisce fuori strada

E’ stata la conseguenza di un tentativo di fuga l’incidente verificatosi nella notte tra venerdì e sabato poco prima del casello autostradale di Larizzate, lungo via Trino: verso le 3,30 della scorsa notte un equipaggio di turno del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Vercelli dei carabinieri, nella zona di via Paggi, intimava al conducente di una Mercedes CLA di fermarsi per un controllo, in quanto stava procedendo ad una velocità elevata. Quest’ultimo, anziché ottemperare, si dava alla fuga e ne scaturiva un inseguimento lungo la via Trino, mentre un’altra pattuglia della Stazione Carabinieri di Desana si apprestava a partecipare all’azione per dare supporto in caso di necessità.
Tuttavia, la fuga si concludeva bruscamente poco prima del casello autostradale di Larizzate, ove la vettura inseguita sbandava su una rotonda e si schiantava contro il guard-rail. A seguito del sinistro, fortunatamente, solo l’automezzo riportava gravi danni. Il conducente, un 25enne di origine straniera, riportava solo lievi contusioni ma, sottoposto alla prova dell’alcool-test, risultava positivo con un livello triplo rispetto al massimo consentito dalla Legge.
Le sanzioni che seguiranno, dunque, comporteranno la sospensione della patente di guida per almeno un anno e la confisca dell’automezzo oltre ad una sostanziosa ammenda pecuniaria. Sul posto, come già riferito su questo sito, interveniva anche una squadra dei Vigili del Fuoco di Vercelli per mettere in sicurezza il veicolo incidentato.