Ecco la giunta Scheda: Sabatino sarà vice sindaco. 4 assessori a FdI, 3 a Forza Italia, 2 alla Lega
«In questi primi giorni da sindaco ho dovuto fare un po’ “l’uomo solo al comando” e questo non è nella mia cultura. Io sono per il gioco di squadra, il dialogo, il confronto… per questo sono particolarmente felice di presentarvi oggi la composizione della mia giunta», con queste parole il primo cittadino di Vercelli, Roberto Scheda, ha introdotto la breve conferenza stampa durante la quale, venerdì pomeriggio, ha ufficializzato i nomi dei “fantastici nove” che vanno a comporre l’esecutivo:
– Domenico Sabatino (FdI), recordman di preferenze, sarà vice sindaco e terrà anche alcune importanti deleghe tra cui sport e manifestazioni.
– Stefano Pasquino (FdI) assessore all’edilizia privata e attività produttive
– Martina Locca (FdI) assessore all’istruzione, merito e formazione professionale
– Valeria Simonetta (FdI) assessore politiche sociali e sanità
– Antonio Prencipe (FI) assessore all’ambiente.
– Massimo Simion (FI) assessore al Bilancio e Lavori Pubblici
– Elisa Cubito (FI) assessore all’innovazione e tutela dei consumatori
– Paolo Campominosi (Lega) assessore a viabilità e trasporti
– Ombretta Olivetti (Lega) assessore al personale
Scheda terrà per sé alcune importanti deleghe tra cui sviluppo economico, cultura, turismo, promozione territoriale, insediamenti produttivi, agricoltura, ordine e sicurezza, università.
Per la carica (pure quella assai ambita…) di presidente del consiglio comunale dovrebbe essere riconfermato Romano Lavarino (FdI), così come il vice presidente Gianni Marino (FI), ma ovviamente queste cariche andranno confermate dal primo consiglio comunale che si riunirà lunedì 15 luglio.
(L’elenco dettagliato delle deleghe distribuite agli assessori sul numero in edicola sabato 13 luglio).