Novara: la Polizia di Stato prima del derby arresta 4 tifosi vercellesi

Ieri, 24 settembre, intorno alle 19.45, come si legge nel comunicato diffuso dalla Polizia di Stato di Novara , un gruppo di circa 10-15 ultras della Pro-Vercelli, travisati in volto, tentava di ingaggiare uno scontro, lanciando bottiglie di vetro e brandendo dei tubi di plastica, con i tifosi del Novara frequentatori del “Bar Novara” sito in questo viale Kennedy n.55 in prossimità dello Stadio S. Piola nel quale si è svolto l’incontro di calcio Novara – Pro Vercelli.

La condotta provocatoria veniva sedata sul nascere, senza causare feriti da entrambe le parti, grazie al pronto intervento della Polizia di Stato di Novara – D.I.G.O.S. della Questura che si frapponeva davanti gli ultras vercellesi qualificandosi ed intimando di fermarsi e cessare la loro attività.

In seguito, essendosi i predetti tifosi ultras datisi alla fuga, quest’ultimi venivano intercettati ed identificati dagli agenti della Digos e del dispositivo di ordine pubblico, bloccando la vettura sulla quale viaggiavano, per poi procedere all’arresto in flagranza e al deferimento all’autorità giudiziaria per 4 di essi per resistenza a Pubblico Ufficiale, minaccia e lancio di materiale pericoloso durante le manifestazioni sportive.

Per gli episodi sopra narrati si rappresenta che inoltre venivano emessi dal Questore di Novara 4 provvedimenti di DASPO della durata di 4 anni.

Al termine delle attività investigative su gli ulteriori tifosi coinvolti attivamente ed identificati, saranno effettuati ulteriori deferimenti all’autorità giudiziaria ed adottati i provvedimenti amministrativi del caso.