Rifiuti abbandonati lungo corso Novara. Il Comune: «Intensificheremo i nostri controlli contro gli incivili»

Disegni di un bimbo piccolo, cartoni di birra, lattine di sugo, medicinali e persino una pianta da fusto. Sono fra i ritrovamenti effettuati questa mattina, martedì 5 novembre, dagli agenti di polizia locale di Vercelli e dagli operatori di ASM. I sacchi, oltre ai resti di mobili, sono stati abbandonati lungo corso Novara poco dopo la curva della Cascina Ranza.

I controlli, ai quali ha assistito anche il sindaco, Roberto Scheda, rientrano nel più vasto piano della lotta agli incivili che l’Amministrazione ha promosso già a partire dallo scorso agosto. «Ad oggi – anticipa l’assessore all’ambiente, Antonio Prencipe – è stata emessa una cinquantina di verbali. Come avevamo anticipato durante la conferenza stampa dello scorso 16 ottobre, i nostri non sono né saranno interventi spot. Sarà un lavoro certosino che durerà nel tempo». Il Comune ha a disposizione a disposizione 12 telecamere mobili più quelle del sistema fisso. Non solo. Asm lavora di concerto con la Polizia Locale per le attività ispettive proprio com’è successo nella mattinata odierna. 

«L’impegno di rendere Vercelli più pulita, che ci siamo assunti con i cittadini fin dal primo giorno, prosegue senza sosta» dice il Sindaco. 

L’Amministrazione rinnova infine l’invito a un maggior rispetto degli orari di esposizione degli ingombranti che ASM ritira a domicilio. Se lasciati in strada giorni prima della data prenotata potrebbero infatti creare problemi.