Tangenziale di Romagnano: la gestione assegnata alla Provincia di Novara. Si avvicina l’apertura

La Provincia di Novara rende noto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti «ha dato parere definitivo – come riferisce il consigliere delegato ai Lavori pubblici dell’Area sud-ovest Lido Beltrame – rispetto alla competenza della Provincia di Novara sulla futura gestione del nuovo tronco stradale che, partendo dall’incrocio della Strada provinciale 299 con lo svincolo dell’autostrada A26, s’innesta sulla Strada provinciale n. 107 “della Mauletta”. Ciò consentirà l’apertura definitiva della variante sud-est di Romagnano».
Tutto a posto quindi? A leggere il comunica non vi è ancora una data fissata per il taglio del nastro: «L’apertura, che avverrà nei prossimi mesi – riprende Beltrame – aveva infatti come condizione l’attribuzione delle competenze. Sono estremamente soddisfatto per aver portato la Provincia a raggiungere questo obiettivo, prova tangibile dell’impegno dell’amministrazione a vantaggio del territorio e risposta a quelle che erano state le istanze di cittadini e le esigenze del mondo produttivo. Questa infrastruttura rappresenta una straordinaria opportunità per l’intera comunità: da un lato, contribuirà significativamente al miglioramento della viabilità e all’alleggerimento del traffico nel centro abitato; dall’altro – conclude il consigliere – offrirà alle aziende collegamenti viari più agevoli e sicuri, favorendo così un ulteriore potenziamento dell’economia locale».
Ora si attende che venga ufficializzata la tempistica per l’apertura al traffico del tratto stradale i cui lavori sono ormai ultimati da tempo.