Varini: “Modolo ha scelto altre strade. Credo molto in Cosenza e Greco”
Pronti, partenza, via. Il giorno del raduno della Pro Vercelli è arrivato e ad aprire il sipario sono stati mister Cristiano Scazzola e il ds Massimo Varini, che hanno fornito il primo, proverbiale, “punto della situazione” in vista della stagione 2013-2014. Alla consegna dell’organico provvisorio, che giovedì partirà per il ritiro di Cantalupa, l’occasione per chiarire le operazioni di mercato in corso e quelle appena terminate. Come quelle riguardanti Fochesato, Huston e Gomez, perfezionate proprio questa mattina: “Fochesato è un centrale difensivo ben strutturato dalle grandi doti fisici e che tanto bene ha fatto nell’ultima stagione con la maglia del Chievo Primavera – ha spiegato mister Cristiano Scazzola – il francese Huston, invece è un terzino destro che con la maglia dell’Hellas Verona ha anche rivestito, sempre tra le fila delle giovanili, il ruolo di centrale. Gomez è un grandissimo colpo, del quale mi complimento col diretto Varini. Tantissime società erano su di lui ma, alla fine, ha accettato con entusiasmo la nostra proposta”.
Oltre a loro, nella rosa, i pezzi pregiati Alex Valentini, Umberto Germano e Pietro Iemmello: “Voglio chiarire una cosa – ha sottolineato Varini – la Pro Vercelli non sta offrendo giocatori a nessuno. Siamo consapevoli che tutti e tre hanno un ottimo valore di mercato ma, allo stesso tempo, saremmo contenti se proseguissero con la maglia della Pro”. Massimiliano Scaglia e Gianni Fabiano sono ufficialmente giocatori svincolati, così come, da oggi, anche Marco Modolo, su cui lo stesso Varini, ha posto la parola fine alla sua lunga telenovela: “Con il suo procuratore c’eravamo dati appuntamento sino ad oggi, giorno del raduno. Dopo aver fatto al giocatore una proposta, a nostro avviso molto interessante. Modolo, evidentemente ha valutato il fatto di avere ancora mercato in Serie B. Quindi noi ci siamo premuniti e direi che al centro della difesa siamo a posto”. Anche perchè il nuovo ds bianco sembra puntare molto su una pedina come Francesco Cosenza, legato alla Pro Vercelli sino al 2015: “E’ sempre così: al termine di una stagione negativa aleggiano opinioni distorte sul reale valore dei singoli giocatori: Cosenza per me è un buon giocatore che va rivalorizzato. Lo seguii molto quando giocava per la Reggina e mi ha sempre fatto un’ottima impressione. Stesso discorso per Giuseppe Greco: per il reparto avanzato è importantissimo, ha numeri da giocatore vero”. Intanto, per il momento, pare che l’operazione Horacio Erpen-Lecce, non si farà: “L’offerta dei pugliesi – ha concluso Varini – è ben distante dalle nostre richieste”.
Una parola, infine, anche per il ritorno di Matteo Di Piazza, da parte di Scazzola: “L’importante è che torni con grande entusiasmo e, personalmente, so che è così…”.
Ecco ora, qui di seguito, la rosa provvisoria della Pro Vercelli in vista della stagione 2013-2014:
Portieri
Alex Valentini
Marcos Miranda
Valerio Vimercati
Difensori
Mattia Bani
Nazzareno Belfasti
Tommaso Cancellotti
Francesco Cosenza
Riccardo Fochesato
Tony Huston
Alessandro Ranellucci
Christian Scalvini
Simone Talpa
Centrocampisti
Fabio Coviello
Andrea Cristiano
Dejan Danza
Donato DIsabato
Horacio Erpen
Umberto Germano
Andrea Marconi
Andrea Rosso
Giuseppe Ruggiero
Manuel Scavone
Riccardo Secondo
Attaccanti
Matteo Di Piazza
Guido Gomez
Giuseppe Greco
Pietro Iemmello
Antonio Romano
Stefano Fonsato