Borgosesia: agente della Polizia Municipale salva la vita ad un anziano coinvolto in un incidente

E’ stato grazie alla preparazione e al sangue freddo di un Agente della Polizia Municipale di Borgosesia che l’incidente di ieri in Viale Duca D’Aosta, proprio in centro a Borgosesia, non si è trasformato in una tragedia: l’agente, che stava recandosi presso la vicina Scuola Media per il controllo dell’uscita degli alunni, allertato da un cittadino per l’incidente avvenuto a poche centinaia di metri da lì è subito accorso sul posto.
Valutata la situazione sulla scena dell’incidente, l’Agente Alex Franciosa ha visto il conducente di uno dei due veicoli coinvolti in serio pericolo: l’uomo non respirava ed era incosciente. Senza perdere tempo, Franciosa ha chiesto ad una cittadina di chiamare il NOE 112 (già precedentemente allertato da altri cittadini) e, in collegamento con la centrale operativa, ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco, continuando tale operazione fino all’arrivo dell’autoambulanza, che ha poi trasportato l’uomo in ospedale, dove si trova tuttora in rianimazione.

«Ho sentito oggi i sanitari, che mi hanno confermato che il ferito si trova ancora in rianimazione, sotto stretto controllo medico: solo grazie all’intervento tempestivo dell’agente Franciosa è stato rianimato e si spera che possa riprendersi. Mi congratulo con il nostro agente – dice il sindaco Bonaccio – da poco entrato in servizio a Borgosesia: la sua prontezza e la sua competenza nelle manovre di pronto soccorso hanno permesso di salvare la vita all’uomo coinvolto nell’incidente. Franciosa – aggiunge il Sindaco – riceverà un encomio per questo suo gesto, onorificenza alla quale peraltro il nostro vigile non è nuovo: già nel Comune di Imperia, dove prestava servizio prima di venire a Borgosesia, era stato premiato dal Sindaco Scajola per essersi distinto per la qualità del servizio prestato. Siamo fieri di avere tra i nostri agenti un uomo di tale valore – conclude il Sindaco – che ci dimostra come le funzioni della Polizia Municipale contemplino svariate forme di difesa e tutela del cittadino: dal controllo del traffico alla sicurezza del patrimonio, fino, come in questo caso, al pronto intervento a difesa della vita stessa. Complimenti, dunque, all’agente Alex Franciosa e una raccomandazione ai cittadini: quando vedete un Vigile Urbano, ricordatevi che non è un nemico, ma una persona che sta lavorando per tutelare tutti noi».

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.