Inaugurata la “nuova” piazza Risorgimento: un altro pezzo di città riqualificato

È stata inaugurata venerdì la “nuova” piazza Risorgimento, uno spazio urbano simbolico per la città, restituito alla comunità dopo un intervento di riqualificazione.
Il Comune ha promosso e realizzato l’intervento, volto a valorizzare l’area antistante la sede della Camera di Commercio e dell’Agenzia delle Entrate, nel pieno rispetto dell’ambiente, della funzionalità e della qualità urbana.
I lavori hanno compreso: la potatura delle essenze arboree presenti nelle due aiuole principali; la realizzazione di un impianto di irrigazione a servizio delle stesse; il livellamento del terreno e la posa di tappeto erboso e cippato in corrispondenza delle magnolie; la fornitura e l’installazione di nuovi arredi urbani (panchine, rastrelliere porta biciclette e fioriere), pensati per garantire comfort, ordine e fruibilità degli spazi; il tracciamento di quattro posti auto riservati alla Camera di Commercio; la realizzazione di una recinzione ornamentale per la protezione delle aiuole, con paletti in legno e corda. I lavori, eseguiti dalla ditta Vanoni Giardinaggio, sono stati finanziati dal Comune per 32.000 euro. Alla sistemazione della parte pavimentata dell’area ha provveduto, con risorse proprie, la Camera di Commercio di Vercelli. L’intervento congiunto rappresenta un esempio di collaborazione tra enti pubblici, finalizzato a migliorare la qualità degli spazi cittadini e a rafforzare l’identità dei luoghi condivisi.
Scrivi un commento