L’ex ministro Balduzzi al corso di formazione della diocesi
C’è grande attesa per l’incontro di questa mattina, sabato 21 marzo, organizzato nell’ambito dell’itinerario di formazione all’impegno sociale e politico dell’arcidiocesi. Alle 9,30, nell’aula magna del seminario, sarà ospite Renato Balduzzi che terrà una conversazione sul tema “La promozione di una salute piena”.
Balduzzi, laureato in Giurisprudenza, nato a Voghera il 12 febbraio 1955, coniugato, tre figli, residente ad Alessandria è membro laico del Consiglio superiore della magistratura e direttore dell’Ufficio studi del consiglio. E’ stato ministro della salute nel governo Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013. Professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università Cattolica di Milano è stato docente di diritto costituzionale anche nell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, dove attualmente insegna “Diritto costituzionale della salute e organizzazione sanitaria”. Direttore del Centro di eccellenza interfacoltà per il management sanitario (Ceims) e coordinatore del dottorato di ricerca in “Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza” (Drasd).
Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, ha ricoperto l’incarico di capo dell’ufficio legislativo del ministero della sanità, presiedendo altresì la commissione ministeriale per la riforma sanitaria. Ha svolto attività di studio e consulenza giuridica in campo sanitario per conto di molte Regioni italiane. Ha coordinato il “Libro bianco sui principi fondamentali del Servizio sanitario nazionale”, promosso dal Ministero della salute. È stato altresì componente della Commissione per la programmazione sanitaria del ministero della salute e presidente del nucleo di valutazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. E’ stato presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha presieduto il comitato di indirizzo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, è responsabile dell’osservatorio sulle politiche sociali e sanitarie del centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni “Vittorio Bachelet” della Luiss “Guido Carli” di Roma. E’ stato vicepresidente nazionale e, dal 2002 al 2009, presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic).