Sogin “apre le porte” delle centrali nucleari
Il 16 e il 17 maggio Sogin apre le porte delle centrali nucleari ai cittadini per far conoscere il lavoro che svolge quotidianamente, nel rispetto dei criteri di massima sicurezza, per terminare lo smantellamento e gestire i rifiuti radioattivi. Si tratta di un’occasione unica per visitare le quattro centrali di Caorso (PC), Garigliano (CE), Trino (VC) e Latina, con la possibilità di effettuare per le prime tre due differenti percorsi: “zona controllata” e “zona non controllata”. Per la centrale di Latina è previsto un unico percorso “zona non controllata”.
La “zona controllata”, all’interno di un impianto nucleare, è un ambiente di lavoro delimitato il cui accesso, per motivi di protezione dalle radiazioni ionizzanti, è segnalato e regolamentato da specifiche procedure ed è vietato ai minori, a differenza della “zona non controllata”, alla quale possono accedere, se accompagnati, anche i bambini da sei anni in su.
Scegli quale centrale nucleare visitare e prenotati per la data e il turno che preferisci attraverso il form di registrazione, inserendo i tuoi dati anagrafici e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.