La diocesi di Vercelli aderisce alla preghiera per la Pace
«Martedì prossimo mi recherò ad Assisi per l’incontro di preghiera per la pace, a trent’anni da quello storico convocato da san Giovanni Paolo II. Invito le parrocchie, le associazioni ecclesiali e i singoli fedeli di tutto il mondo a vivere quel giorno come una Giornata di preghiera per la pace. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace in questa guerra che è dappertutto nel mondo. Preghiamo per la pace! Sull’esempio di san Francesco, uomo di fraternità e di mitezza, siamo tutti chiamati ad offrire al mondo una forte testimonianza del nostro comune impegno per la pace e la riconciliazione tra i popoli. Così martedì, tutti uniti in preghiera: ognuno si prenda un tempo, quello che può, per pregare per la pace. Tutto il mondo unito».
Questo vibrante appello, lanciato all’Angelus di domenica 18 settembre, interpella fortemente le coscienze dei cristiani alla preghiera per la pace, in concomitanza con l’incontro di dialogo interreligioso di Assisi che si terrà martedì 20 settembre.
Pertanto, raccogliendo anche la sollecitazione pervenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana, nella diocesi di Vercelli saranno offerte le seguenti due possibilità di preghiera comunitaria per la pace:
– la preghiera dei Vespri nella basilica di S. Andrea alle ore 19 di martedì 20 settembre animata dalla Fraternità della Trasfigurazione
– intenzioni particolari proposte nella Preghiera dei fedeli durante le celebrazioni eucaristiche feriali del giorno.