Domenica 30 riapre la Basilica Superiore di Oropa dopo 4 anni di restauri

Domenica 30 agosto la Basilica Superiore di Oropa riapre al culto: la sacra effigie della Madonna Nera unirà in un unico momento di fede la riapertura della Chiesa dopo quattro anni di restauri e la ripresa del cammino verso la V Centenaria Incoronazione.

Al centro della giornata, vera protagonista di fede e devozione sarà la Vergine Nera, Regina di Oropa.
Ore 15: La Statua della Madonna – traslata anticipatamente dal Sacello in pieno accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – “aprirà” il portale maggiore, entrerà nella Basilica Superiore per essere poi collocata sotto il ciborio. Il Vescovo di Biella presiederà la messa. Alla celebrazione, all’interno della Basilica, potranno assistere 600 persone. Ciò grazie alle speciali disposizioni emanate dal sindaco di Biella in accordo con le normative vigenti. La messa verrà diffusa in diretta televisiva e streaming e avrà un’animazione musicale appositamente allestita. Al termine della messa, verso le 17, è prevista la riapertura delle porte della Basilica Superiore con l’omaggio dei fedeli alla Madonna di Oropa con percorso devozionale di fronte alla Sacra Effigie.
Alle 21 preghiera mariana: la Statua della Madonna Nera verrà riaccompagnata in Basilica Antica con una solenne fiaccolata.

L’accesso dei fedeli alla Basilica Superiore avverrà unicamente attraverso il portale di sinistra della facciata che verrà aperto a partire dalle ore 13. Sul sagrato, sarà predisposto con transenne un percorso di attesa lungo il quale, se sarà necessario, i fedeli potranno sostare in maniera ordinata e distanziata in attesa dell’apertura del portale. Il percorso di attesa sarà aperto alle ore 12 e avrà un unico accesso con un punto di conteggio presidiato da volontari in grado di regolare e contare l’afflusso dei fedeli.
Ingresso riservato ai disabili: sarà garantito l’accesso al parcheggio situato sul lato destro della Basilica Superiore, vicino all’apposita rampa.
Raggiunta la massima capienza, l’accesso alla Basilica verrà chiuso sino al termine della celebrazione. Di conseguenza, si fa notare che il criterio di ingresso dei fedeli sarà dettato dalla precedenza di arrivo sul sagrato e di presentazione al punto di conteggio. Non sono previsti pass né altre forme di registrazione preventiva.