I salesiani donano alla diocesi il complesso dell’oratorio di Trino

L’importante patrimonio edilizio passerà in proprietà alla parrocchia di San Bartolomeo. Il ringraziamento di mons. Arnolfo

Nella giornata di ieri ci è pervenuto un importante comunicato congiunto da parte della Congregazione dei salesiani e dell’Arcidiocesi di Vercelli. Ecco il teso: «L’Ispettoria Salesiana di Piemonte e Valle d’Aosta ha comunicato all’Arcidiocesi di Vercelli la volontà di donare alla Parrocchia di San Bartolomeo, in Trino, l’intero complesso immobiliare presente in Piazza San Giovanni Bosco, consistente nell’Oratorio e in tutte le strutture ad esso collegate. La scelta va letta nell’ottica della sensibilità salesiana che, particolarmente attenta ai bisogni di formazione umana e spirituale di giovani e famiglie, intende garantire alla Parrocchia di Trino la possibilità di proseguire le tante attività pastorali (specie in campo giovanile) già avviate e tuttora in corso di svolgimento presso il summenzionato complesso.

L’Arcidiocesi di Vercelli, in persona dell’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo, esprime il suo sincero ringraziamento alla Congregazione Salesiana per la straordinaria generosità dimostrata, nel genuino spirito di Don Bosco, con l’intenzione di avviare, di comune accordo, le procedure per la formalizzazione giuridica del trasferimento di proprietà».