Il fiume Gave esonda e sommerge la grotta di Lourdes – AGGIORNATO –

Paura al santuario mariano francese a causa del maltempo che sta flagellando la parte occidentale della Francia. Il pensiero di Benedetto XVI durante l’Angelus in piazza San Pietro

Le pesanti inondazioni che da diverse ore stanno interessando il sud-ovest della Francia hanno raggiunto anche il santuario mariano di Lourdes, dal quale sono state anche evacuate 500 persone. Decisamente inusuali le immagini e le riprese video della grotta di Massabielle sommersa da ben un metro d’acqua, così come l’area circostante delle piscine e delle candele. Il prepotente getto d’acqua ha superato, anche se di poco, il grande ponte che collega il santuario alla zona dell’Accueil.


– AGGIORNAMENTO ore 12.15 –

 

Oltre a giornali e televisioni, anche il Santo Padre Benedetto XVI ha voluto sottolineare la sua vicinanza per quanto accaduto a Lourdes, arrecando parecchi danni al santuario. Ecco le parole del Papa pronunciate durante l’Angelus di domenica 21 ottobre in piazza San Pietro a Roma: «Prima di concludere questa celebrazione, rivolgiamoci a colei che è la Regina di tutti i santi, la Vergine Maria, con un pensiero a Lourdes, colpita da una grave esondazione del Gave, che ha allagato anche la Grotta delle Apparizioni della Madonna».

 

A livello informativo, inoltre, sempre a causa del maltempo, l’Unitalsi ha deciso di annullare il pellegrinaggio della sezione romana laziale che avrebbe dovuto svolgersi nella prossima settimana. Dalla stessa Unitalsi, inoltre, viene comunicato che a partire da martedì 23 ottobre, dal Nord Italia, diversi volontari si metteranno in viaggio per Lourdes per ripristinare la normalità dei luoghi dopo i danni causati dall’esondazione del Gave.

 

In questo filmato, registrato alle 9 di domenica 21 ottobre, i danni provocati dall’alluvione all’interno del santuario: