La reliquia di Giovanni Paolo II in dono alla parrocchia dei Cappuccini

Qualche goccia di sangue del Beato arriverà domenica 16 a Vercelli e d’ora in poi sarà esposta nella cappella della Beata Vergine Madre delle Grazie

Domenica 16 ottobre, nella parrocchia della Beata Vergine Assunta al rione Cappuccini di Vercelli, all’inizio del nuovo cammino pastorale, giungerà un grande dono: la reliquia (qualche goccia di sangue) del beato Giovanni Paolo II. Il cardinale di Cracovia, Stanislao Dziwisz, ha voluto fare questo dono alla comunità dove, alla presenza di padre Enrico Masseroni, erano stati inaugurati nel maggio del 2005, per volontà dell’amministrazione comunale, il busto e il corso dedicati a papa Wojtyla. Questo dono prezioso può richiamare tutta la Chiesa vercellese a riflettere sull’esempio lasciato dal grande pontefice Giovanni Paolo II. La reliquia del Beato giungerà ai Cappuccini alle 10,45 davanti al piazzale delle scuole elementari e sarà poi portata in processione nella chiesa parrocchiale per la celebrazione della messa solenne nel giorno del Signore, “fonte e culmine” di tutta la vita cristiana. La reliquia sarà quindi esposta nella cappella della Beata Vergine Madre delle Grazie, per sottolineare la devozione mariana sempre professata da papa Wojtyla: basti ricordare con quale determinazione volle immortalare nel suo stemma pontificio la lettera “M” di Maria e quanto abbia fatto propria l’invocazione “Totus tuus”.

Nel pomeriggio, in oratorio e nel campetto dedicato al beato Giovanni Paolo II, la giornata proseguirà alle 15,30 con la festa della famiglia, dedicata in particolar modo ai ragazzi e ai giovani, per siglare l’inizio ufficiale delle attività con giochi, sorprese e un piccolo omaggio per tutti.