Michele Salvati e Giovanna Ventura al corso di formazione diocesano

Si affronteranno i temi dello sviluppo economico e della “nuova” occupazione

Un momento dei lavori di gruppo

Riprende questo sabato, 7 marzo, il percorso di formazione socio-politico “La dignità e i bisogni” promosso dalla diocesi di Vercelli.

Nella mattinata, a partire dalle 9,30, sono in programma, nell’aula magna del seminario, due relazioni sul tema “Nuovo sviluppo economico e nuova occupazione: origini del declino e come reagire”. Interverranno Michele Salvati, docente di economia politica all’Università degli studi di Milano, e Giovanna Ventura, segretario confederale della Cisl.

Intanto, lo scorso 21 marzo, si sono svolti i lavori dei quattro gruppi di lavoro in cui sono stati suddivisi i partecipanti all’itinerario formativo. In tali gruppi sono state analizzate le tematiche sviluppate nei primi due incontri seminariali.

Buona l’adesione complessiva che ha superato le 50 unità.

C’è attesa anche per l’appuntamento di sabato 21 marzo quando a Vercelli giungerà Renato Balduzzi, già ministro della salute del governo Monti, parlamentare e ora membro del Consiglio superiore della magistratura, che terrà un intervento sul tema “La promozione di una salute piena”.

Sugli spunti raccolti sabato 28 marzo torneranno i laboratori che precederanno gli ultimi due appuntamenti previsti per l’11 e il 18 aprile che concluderanno l’itinerario.