Verso la Festa dei popoli: il 29 il primo appuntamento

L’evento finale il 10 ottobre, ma nelle prossime settimane tanti momenti preparatori

La presentazione della Festa dei popoli

Visto il successo delle passate edizioni non cambia lo schema della settima Festa dei popoli, la grande kermesse, voluta dalla Diocesi di Vercelli, e realizzata con il supporto del Centro territoriale per il volontariato e il patrocinio del Comune di Vercelli. L’appuntamento clou del 10 ottobre sarà preceduto da una serie di incontri pensati per sollecitare la riflessione sulle grandi tematiche dell’intercultura e del cibo. Il calendario completo è stato presentato giovedì mattina in seminario alla presenza dell’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, e di diverse altri rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni organizzatrici.

Desiderando raggiungere ogni fascia di popolazione le proposte sono varie e diversificate. Ad accomunarle è l’attenzione agli stili di vita, al dialogo, alla giustizia e alla solidarietà nella distribuzione delle risorse alimentari.

«Protagonisti vorremmo fossero ancora una volta i nostri fratelli provenienti da luoghi lontani, nella convinzione che ogni incontro con l’altro è prima di tutto arricchimento e crescita nella fiducia», spiegano gli organizzatori.

La prima occasione di amicizia è l’ormai classica Passi di pace, la camminata tra le vie della città promossa dall’associazione Amici della via Francigena e dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Si partirà martedì 29 settembre alle 16 dalla Chiesa dello Spirito Santo e si giungerà alle 19 in piazza Cavour, dopo aver sostato, con brevi messaggi e preghiere, in tutti i principali luoghi di culto religiosi della città. L’approdo in piazza Cavour segnerà il passaggio alla seconda tappa verso il 10 ottobre, all’Or.Ti.ca: il grande Aperipopolo, “esploso” nella scorsa Festa dei popoli e divenuto, dunque, appuntamento attesissimo da molti, soprattutto giovani. Sarà quest’anno ancor più occasione di sollecitazione, per l’intera città, di scambi interculturali, anche grazie alla collaborazione preziosa dei giovani del Servizio civile volontario del Comune di Vercelli.

(Leggi i dettagli delle date e dei programmi nell’ampio servizio pubblicato sul Corriere eusebiano in edicola da oggi)