La Regione revoca ovunque l’allerta rossa. Emergenza chiusa

La Protezione civile resta operativa con 1.100 uomini. Ora inizia la conta dei danni

Con un comunicato diramato nel pomeriggio di ieri la Regione Piemonte ha ufficialmente fatto rintrare l’emergenza alluvione. Sulla scorta delle rilevaziini dell’Arpa e fino al pomeriggio di sabato l’allerta passa ovunque da rossa ad arancione, tranne le valli Toce, Varaita, Maira e Demonte, dove l’allerta è gialla, e la valle Scrivia, dove non c’è allerta.

Mano a mano che il livello dei fiumi scende si incomincia a concentrare l’attenziine sui danni provocati dall’ondata di maltempo. Numerose le frane che si sono verificate nelle zone montane e collinari, soprattutto nel Pinerolese, provocando danni alla viabilità.

Il sistema della Protezione civile regionale continua la sua attività di gestione delle emergenze, con l’apporto di 1.100 volontari e l’utilizzo di numerosi mezzi e materiali.

Su Vercellese e Valsesia fortunatamente l’allerta si è sempre mantenuta moderata e nel capoluigo la recente costruzioine della nuiva campata del ponte stradale verso Novara ha certamente contribuito a un mkgliore deflusso della piena del Sesia.

La Regione consiglia comunque di seguire l’evolversi della situazione attraverso i siti istituzionali.

http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ e https://www.arpa.piemonte.it

e a consultare le buone pratiche di comportamento in caso di allerta all’indirizzo

http://www2.regione.piemonte.it/protezionecivile/index.php/allertamento/cosa-fare-in-caso-di-allerta Per gli spostamenti https://map.muoversinpiemonte.it/#traffic

Gli aggiornamenti in tempo reale della situazione sono consultabili su https://twitter.com/PiemonteInforma