La Regione revoca ovunque l’allerta rossa. Emergenza chiusa
Con un comunicato diramato nel pomeriggio di ieri la Regione Piemonte ha ufficialmente fatto rintrare l’emergenza alluvione. Sulla scorta delle rilevaziini dell’Arpa e fino al pomeriggio di sabato l’allerta passa ovunque da rossa ad arancione, tranne le valli Toce, Varaita, Maira e Demonte, dove l’allerta è gialla, e la valle Scrivia, dove non c’è allerta.
Mano a mano che il livello dei fiumi scende si incomincia a concentrare l’attenziine sui danni provocati dall’ondata di maltempo. Numerose le frane che si sono verificate nelle zone montane e collinari, soprattutto nel Pinerolese, provocando danni alla viabilità.
Il sistema della Protezione civile regionale continua la sua attività di gestione delle emergenze, con l’apporto di 1.100 volontari e l’utilizzo di numerosi mezzi e materiali.
Su Vercellese e Valsesia fortunatamente l’allerta si è sempre mantenuta moderata e nel capoluigo la recente costruzioine della nuiva campata del ponte stradale verso Novara ha certamente contribuito a un mkgliore deflusso della piena del Sesia.
La Regione consiglia comunque di seguire l’evolversi della situazione attraverso i siti istituzionali.
http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ e https://www.arpa.piemonte.it
e a consultare le buone pratiche di comportamento in caso di allerta all’indirizzo
http://www2.regione.piemonte.it/protezionecivile/index.php/allertamento/cosa-fare-in-caso-di-allerta Per gli spostamenti https://map.muoversinpiemonte.it/#traffic
Gli aggiornamenti in tempo reale della situazione sono consultabili su https://twitter.com/PiemonteInforma