A S. Stefano arriva il vero freddo invernale

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com tra sabato e domenica potrebbero verificarsi nevicate a quote basse su tutto il Nord Italia

 

«Tempo mite e a tratti uggioso fino a Natale, poi ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo per l’arrivo di venti freddi dal Nord Europa – lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com  Francesco Nucera che aggiunge -L’alta pressione che ci ha accompagnato negli ultimi giorni lascerà presto spazio al ritorno del generale inverno».

Due saranno le perturbazioni che riporteranno l’inverno sulla Penisola. La prima arriverà a Santo Stefano ed attraverserà rapidamente tutto lo Stivale. Saranno soprattutto le regioni centro meridionali ad essere interessate da qualche pioggia o temporale. Nevicate si avranno sui rilievi del Centro Sud sopra i 600/1000 metri, a tratti a quote più basse sull’appennino centrale. Andrà meglio sul resto della penisola con gli ultimi fenomeni al mattino tra alto Adriatico, Emilia Romagna e Levante Ligure. I venti freddi di Bora e Tramontana poteranno un generale calo delle temperature su tutto lo stivale con possibili gelate sulle aree interne del Centro Nord. «Si tratta di una moderata irruzione di aria fredda, del tutto normale in questo periodo dell’anno. Solo che veniamo da un periodo decisamente sopra media, per questo la sensazione di freddo sarà più accentuata».

Tra sabato 27 e domenica 28 arriverà un secondo impulso di aria polare; porterà un peggioramento al Nord con neve a bassa quota se non a tratti fino in pianura. Resta ancora da capire tuttavia la distribuzione e l’entità dei fenomeni, altamente dipendente dalla traiettoria di questa nuova irruzione. «Successivamente il maltempo si sposterà al Centro-sud  mentre andrà migliorando il tempo al Nord sebbene i venti freddi dalla Scandinavia manterranno un clima invernale un po’ ovunque».

«Tempo mite e a tratti uggioso fino a Natale, poi ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo per l’arrivo di venti freddi dal Nord Europa – lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com  Francesco Nucera che aggiunge -L’alta pressione che ci ha accompagnato negli ultimi giorni lascerà presto spazio al ritorno del generale inverno».Due saranno le perturbazioni che riporteranno l’inverno sulla Penisola. La prima arriverà a Santo Stefano ed attraverserà rapidamente tutto lo Stivale. Saranno soprattutto le regioni centro meridionali ad essere interessate da qualche pioggia o temporale. Nevicate si avranno sui rilievi del Centro Sud sopra i 600/1000 metri, a tratti a quote più basse sull’appennino centrale. Andrà meglio sul resto della penisola con gli ultimi fenomeni al mattino tra alto Adriatico, Emilia Romagna e Levante Ligure. I venti freddi di Bora e Tramontana poteranno un generale calo delle temperature su tutto lo stivale con possibili gelate sulle aree interne del Centro Nord. «Si tratta di una moderata irruzione di aria fredda, del tutto normale in questo periodo dell’anno. Solo che veniamo da un periodo decisamente sopra media, per questo la sensazione di freddo sarà più accentuata».Tra sabato 27 e domenica 28 arriverà un secondo impulso di aria polare; porterà un peggioramento al Nord con neve a bassa quota se non a tratti fino in pianura. Resta ancora da capire tuttavia la distribuzione e l’entità dei fenomeni, altamente dipendente dalla traiettoria di questa nuova irruzione. «Successivamente il maltempo si sposterà al Centro-sud  mentre andrà migliorando il tempo al Nord sebbene i venti freddi dalla Scandinavia manterranno un clima invernale un po’ ovunque».