«L’Arpa se ne va da Vercelli: altro che polo specialistico…»

Conferenza stampa in Provincia di Riva Vercellotti e Gilardino: «Ricorreremo al Tar contro il decreto del direttore dell’Agenzia che sposta tutto a Novara»

Vercelli polo Arpa per le analisi sui fitofarmaci? Una bufala. Almeno questo quanto hanno sostenuto, documenti alla mano, il presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti e il suo assessore all’ambiente Davide Gilardino, durante una conferenza stampa lunedì sera: «C’è già il decreto del direttore generale di Arpa Piemonte notificatoci il 13 gennaio che stabilisce il trasferimento del laboratorio strumentale e specialistico a Novara per tutto il quadrante Nord Est. Quanto alle analisi sui fitofarmaci è vero che si sono fatte sempre a Vercelli, peccato che l’Arpa si sia “dimenticata” di chiedere la conferma dell’accreditamento del laboratorio vercellese che si ottiene ogni due anni. Quindi se ne riparlerà nel 2017…».

Riva e Gilardino non ci stanno a passare per “allarmisti”: «E’ da due anni che chiediamo chiarezza su questo tema. Abbiamo cercato, con Regione e Comune, di costruire un percorso finalizzato alla realizzazione di una struttura Arpa in via Manzoni. Ma siamo abituati a ragionare sugli atti amministrativi e purtroppo questi parlano chiaro. Arpa rischia di lasciare Vercelli dove, per ora, resterebbe l’unica certezza della sezione di 13 dipendenti che si occupano dei controlli sui siti nucleari. 13 tecnici su quasi 70 lavoratori attuali di Arpa Vercelli…».

Tuttavia la Provincia non ci sta è annuncia ricorso al Tar contro il decreto dell’Arpa.

(Altri dettagli sulla prossima edizione del Corriere eusebiano)