Albano: domenica 5 settembre la “Processione del Guado”

Domenica 5 settembre si terrà la diciannovesima edizione della “Processione del Guado”. “Seppur il permanere delle restrizioni legate al Covid19 non consentano lo svolgimento secondo la tradizione di questo antico momento devozionale – commenta il presidente della Provincia Eraldo Botta – abbiamo ritenuto, nel rispetto delle prescrizioni vigenti, di mantenere vivi il raccoglimento e la preghiera”.

Ecco il programma della giornata: ore 08.50 raduno sul piazzale della Chiesa di Albano; ore 9 S. Messa nella Chiesa di Albano; ore 09.30 al termine della S. Messa trasferimento con mezzi propri al Santuario della Madonna della Fontana di San Nazzaro Sesia; ore 10.15 arrivo al Santuario della Madonna della Fontana di San Nazzaro Sesia; ore 10.30 Santo Rosario del “Guado” meditato, a ricordo di come è nata la devozione per la Processione del Guado (in caso di grande affluenza, essendo contingentato il numero dei posti all’interno della Chiesa del Santuario, grazie agli altoparlanti ci sarà la possibilità di partecipare anche restando sul sagrato); ore 11.30 S. Messa d’orario nella Chiesa della Madonna della Fontana di San Nazzaro Sesia.
Per problemi collegati al Covid19 anche quest’anno non è stato possibile organizzare, nelle consuete modalità, la Processione del Guado, però seppur in altra forma si è voluto mantenere questo evento devozionale, nel rispetto delle norme sanitarie e del distanziamento sociale. Si raccomanda a tutti i partecipanti l’osservanza di tutte le prescrizioni e gli accorgimenti previsti dalla legge per il periodo di emergenza in atto.