Allarme dei carabinieri: «Aumentano i tentativi di truffe telefoniche. Chiamate il 112»

Il Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli, attraverso le proprie articolazioni territoriali ed i Comandi limitrofi, sta registrando, in questo periodo particolare dell’anno, prossimo alle festività, frequenti tentativi di truffa rivolti, principalmente, a persone anziane e sole. In particolare, il contatto con la potenziale vittima da parte dei truffatori avviene via telefono, talvolta mediante un numero che appare del tutto sovrapponibile con quello effettivamente in uso ai Carabinieri.

Si tratta in realtà di un numero artefatto, fittizio che costituisce l’ulteriore insidioso artifizio per ingannare l’ignaro interlocutore. L’utente viene spesso raggiunto sul proprio telefono cellulare e invitato da sedicenti Carabinieri e finti appartenenti all’Arma, ad eseguire dei bonifici o, a consegnare valori e denaro contante nei riguardi di individui che si palesano, successivamente, presso il domicilio. Tali insolite richieste debbono essere sempre ritenute sospette e segnalate con tempestività al 112.

Ogni altra richiesta che provenga da sedicenti appartenenti all’Istituzione può essere verificata contattando direttamente la Centrale Operativa attraverso l’utenza 112. Anche i presidi territoriali a livello locale, le Stazioni dei Carabinieri, sono in grado di fornire utili indicazioni su come procedere nel caso in cui si sia stati contattati o avvicinati da sconosciuti con analoghe richieste.

Gli episodi che stanno interessando il territorio Vercellese, confermano il carattere invasivo e subdolo delle modalità di contatto e avvicinamento delle vittime da parte degli autori di questa fattispecie criminosa, la truffa, e la costante evoluzione del reato anche sotto il profilo tecnologico.