“Alleanza” tra Cri e musei cittadini per un percorso tra arte, medicina e società

Il 4 marzo “L’arte al servizio del prossimo”: il ricavato andrà all’acquisto di un mezzo per disabili

Il logo dell’iniziativa

E’ previsto per sabato 4 marzo il percorso inedito che permetterà di transitare il visitatore dai primordi della scienza medica alla laurea in medicina.  Sarà un viaggio attraverso i musei cittadini che partirà dall’archeologia della medicina raccontata al MAC, alla lettura mistica e religiosa del sangue e del corpo al museo del Tesoro del Duomo, fino alla scoperta dell’inedita collezione di cassette farmaceutiche da viaggio al Leone per arrivare alle borse di studio a favore delle prime donne medico al Borgogna.

«Proponiamo un percorso a tappe – spiega il presidente della CRI Mauro Olivero – che ha come argomenti la medicina, il volontariato e il mettersi a servizio degli altri. In ogni Museo si potranno osservare alcune opere simboliche che costruiranno un percorso a tema, studiato ad hoc e mai sperimentato prima».

I Musei cittadini Borgogna, Leone, Tesoro del Duomo e Museo Archeologico (MAC), si sono resi disponibili a titolo completamente gratuito, con lo scopo di sostenere l’attività del Comitato di Vercelli, infatti, l’intero ricavato contribuirà all’acquisto di un veicolo attrezzato per il trasporto dei disabili.  «Ringraziamo di cuore i musei cittadini, che hanno dimostrato grande sensibilità – dichiara il presidente Olivero – e speriamo che questa giornata possa essere l’inizio di una fruttuosa collaborazione».

Il ritrovo è previsto alle ore 9,30 del 4 marzo davanti alla sede della Croce Rossa, in via Gioberti n.53 per la partenza del percorso, che terminerà intorno alle ore 13. Il costo del biglietto è 5 euro. La prevendita dei biglietti verrà ancora effettuata nella sede del Comitato di Croce Rossa nei seguenti giorni: martedì 28 e giovedì 2 marzo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00;

Per informazioni: 0161 – 213000