Anche a Vercelli l’attività di sperimentazione del sistema di allarme pubblico It-Alert

Il Decreto Legge n.32 del 18 aprile 2019 ha introdotto il Servizio di Allarme Pubblico IT-Alert, che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
Il Dipartimento di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato che, al fine di procedere ad una sperimentazione del Nuovo Sistema di allarme pubblico IT – Alert, è stato definito il calendario delle giornate di test, che potrà subire eventuali variazioni in caso di concomitanti situazioni di emergenza o per attività connesse ad allerte sopraggiunte.
Per quanto concerne la Regione Piemonte, la data prevista del test risulta essere il 14 settembre p.v.
In particolare, giovedì 14 settembre p.v. alle ore 12 i telefoni cellulari di tutto il Piemonte saranno raggiunti da un messaggio di test IT-Alert e suoneranno contemporaneamente emettendo un suono distintivo.
Il testo del messaggio sarà il seguente: ”AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.” Lo stesso testo sarà riportato in lingua inglese.
Colui che riceverà il messaggio non avrà nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo. È opportuno sottolineare che nel momento in cui la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo, blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
Si rammenta che i dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se è attiva la modalità silenziosa.
Dopo aver ricevuto il messaggio, il cittadino potrà compilare il questionario,
disponibile al link ivi contenuto. Sarebbe auspicabile che i cittadini lo compilassero, al fine di aiutare il sistema di Protezione Civile a verificare la riuscita del test. Il parere di ogni utente, altresì, consentirà di migliorare lo strumento.
L’invito a compilare il questionario è rivolto anche a coloro i quali dovessero accorgersi di non aver ricevuto il messaggio o di averlo ricevuto pur trovandosi in territori confinanti con il Piemonte.
Si precisa che ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio “IT-Alert”.
Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. In particolare, nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato dal Dipartimento di Protezione Civile e dall’operatore telefonico di riferimento.
Il sistema altresì è unidirezionale e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno dai cellulari raggiunti.
Per tutto quanto non espressamente richiamato nella presente, si rimanda al sito ufficiale del nuovo Sistema di Allarme pubblico, disponibile al seguente link: www.it-alert.it.