Anche don Luigi Ciotti al convegno vercellese sulla figura di don Mauro Stragiotti

Don Luigi Ciotti

Nel pomeriggio di oggi, sabato 27 febbraio, dalle 15.30, si terrà il convegno online “Don Mauro Stragiotti e i volti della carità”, nato su proposta di Tommaso Di Lauro, presidente del Movimento  ecclesiale di impegno culturale di Vercelli, sponsorizzato dalla Caritas diocesana, di cui il sacerdote fu direttore, e coordinato da Publycom, la casa editrice e agenzia di pubblicità di Rita Mattiuz, che ha coordinato la raccolta delle testimonianze. Mediapartner Corriere eusebiano e Radio City4you. 

L’evento potrà essere seguito sul Sant’Eusebio Channel della diocesi eusebiana, collegandosi al link http://www.youtube.com/santeusebiochannel e sulla nuova piattaforma con registrazione GoToMeeting al link bit.ly/donmauro21, che consente un accesso massimo di 250 postazioni.  I relatori in presenza saranno: l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, don Luigi Ciotti, che per don Mauro fu compagno di seminario e di stanza, il direttore Caritas, Gianni Brunoro,  lo psico-sociologo Eusebio Balocco e la moderatrice Ilde Lorenzola, giornalista del Corriere eusebiano. Agli interventi degli ospiti si alterneranno testimonianze video e telefoniche registrate che non mancheranno di toccare il cuore. Determinante, inoltre, la collaborazione con Marco Miglietta e Samuele Giatti, del laboratorio creativo di coworking Infocus, che si sono occupati della parte video, della sceneggiatura e del montaggio; con Christian Rossi che ha registrato i messaggi audio, il tecnico informatico Luciano Gennari e Davide Ferraris, che si è occupato della grafica.

«Ci aspettiamo – sottolinea Brunoro – che la genialità di don Mauro venga recepita, accolta e dilatata in ordine al tempo che stiamo vivendo e alle nuove povertà con cui siamo chiamati a confrontarci. Auspichiamo la ricomparsa di uno sguardo dall’ampio orizzonte, che porti allo scoperto situazioni drammatiche su cui per lo più si tace: la tragicità della rotta balcanica, del Sahel, del Medio Oriente… E chiediamo a don Mauro di darci una mano intercedendo per noi dal Cielo».