Anche Vercelli commemora il 77º anniversario della nascita della Repubblica

Si è svolto nella mattinata di venerdì 2 giugno in piazza Cesare Battisti a Vercelli, la celebrazione del 77° anniversario della Fondazione della Repubblica italiana. Alla cerimonia hanno rpeso parte le autorità civili, militari e religiose della provincia, si è articolata secondo un programma che ha previsto, in apertura, gli onori militari, l’alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno Nazionale cantato da parte del Coro dei bambini dell’Istituto Comprensivo Ferrari di Vercelli e la lettura del Messaggio del Capo dello Stato.
A seguire, dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco, Andrea Corsaro, del Presidente della Provincia, Davide Gilardino e del Prefetto, Lucio Parente, ha avuto luogo la consegna agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e sarà consegnata una copia della Costituzione Italiana ai rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Vercelli.
Al termine dell’evento celebrativo – che è stato intervallato da alcuni momenti musicali a cura dei bambini dell’Istituto Comprensivo Ferrari di Vercelli accompagnati dai professori di musica Simone Tercallo e Massimo Medicato – è intervenuto il prof. Massimo Cavino, professore associato di diritto costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale, che si intratterrà sul tema “La nascita della Repubblica italiana”.