Ancora sconcerto a Gattinara per la maxi-evasione fiscale

Scoperto dalla Finanza un bar completamente sconosciuto all’erario: oltre mezzo milione di euro sottratti a tassazione

Rimane alta l’attenzione dei Finanzieri del Comando Provinciale di Vercelli volta al contrato dell’evasione e dell’elusione fiscale.

A seguito di normali controlli finalizzati a riscontrare la corretta e puntuale emissione di scontrini e ricevute fiscali, le Fiamme Gialle vercellesi hanno controllato un bar in pieno centro di Gattinara la cui titolare  emetteva puntualmente tutti gli scontrini e registrava regolarmente gli incassi, peccato che a fine anno si “dimenticava” di presentare la dichiarazione dei redditi.

I successivi riscontri in caserma hanno infatti permesso di accertare che l’attività era totalmente sconosciuta al fisco. I Finanzieri hanno quindi ricostruito il volume d’affari sulla base sia degli acquisti effettuati dal bar, sia degli scontrini emessi: si è così potuto constatare un importo evaso pari a circa mezzo milione di euro, oltre a IRAP per 20 mila euro ed un IVA non dichiarata per oltre 46 mila euro.

A fronte della maxi evasione, a garanzia del credito vantato dall’erario, è stata avviata la procedura per l’ipoteca e il sequestro conservativo dei beni intestati alla titolare della ditta.